Il nuovo miniescavatore DX17Z di Doosan è una macchina ideale per il mercato del noleggio e per gli spazi angusti dei cantieri urbani. È stato ideato per tutte le applicazioni che richiedono spostamenti frequenti, dimensioni compatte, prestazioni potenti e un ambiente di lavoro adeguato a lunghe ore di lavoro ininterrotto in spazi confinati.

Il DX17Z è un miniescavatore da 1,7 t con profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing), facile da trasportare e più versatile rispetto ai girosagoma ZTS (Zero Tail Swing), poiché il profilo ZHS assicura piena protezione agli angoli anteriori della torretta durante la rotazione. Il profilo ZHS offre così 320° di rotazione libera in prossimità di oggetti.Le seguenti caratteristiche mettono il miniescavatore Doosan DX17Z al vertice della categoria delle macchine ZTS presenti sul mercato per stabilità:

  • Carro retrattile – completamente retratto, consente il passaggio dell’escavatore attraverso spazi stretti; esteso fornisce stabilità ottimale, in particolare nel lavoro lungo i lati. Estensione e ritrazione sono semplici e facili da azionare tramite l’interruttore elettrico sul pannello di controllo.
  • Lama apripista lunga (opzionale) – oltre a essere utile nell’impiego a “paletta”, la lama di rinterro opzionale lunga migliora sensibilmente la stabilità anteriore, permettendo all’operatore di fare pieno uso delle forze di strappo del DX17Z.
  • Estensioni della lama resistenti e facili da usare.

La stabilità extra è essenziale per sfruttare al massimo le forze di scavo e le capacità di sollevamento eccezionali erogate da questa macchina. La stabilità ottimale si ottiene con il sottocarro completamente esteso e sfruttando la lama apripista lunga. Stabilmente ancorato sulle solide fondamenta assicurate da stabilità e capacità di sollevamento ottimali, il DX17Z offre la massima versatilità nell’utilizzo di una vasta gamma di accessori.

Grazie alla stabilità da primo della classe, il DX17Z è la macchina ideale per prelevare e collocare oggetti pesanti in sicurezza. Il DX17Z può inoltre essere dotato di un particolare sistema opzionale certificato per la movimentazione di materiali che consiste in una valvola di mantenimento del carico per il braccio, una valvola di mantenimento del carico per il bilanciere, un dispositivo di aggancio e di segnalatore di sovraccarico.

L’altezza di scarico superiore offerta dal DX17Z semplifica le operazioni di carico degli autocarri, mentre lo sbraccio al suolo riduce la frequenza dei riposizionamenti durante lo scavo rispetto a quanto necessario con altre macchine.

L’esclusivo impianto idraulico del DX17Z incorpora la medesima architettura idraulica dei modelli da 2 tonnellate, dove la combinazione tra pompe a pistoni a cilindrata variabile e pompa a ingranaggi consente di sfruttare al meglio la potenza motrice disponibile. I tempi di ciclo rapidi, associati a un controllo fluido di forze di strappo che si collocano ai vertici della categoria, sono la chiave per ottenere la massima produttività. Il fine corsa ammortizzato dei cilindri di braccio e bilanciere, dotazione esclusiva in questa categoria, migliora la fluidità complessiva del gruppo di lavoro.

 

 

Il DX17Z ha un peso operativo standard di 1.749 kg e una profondità massima di scavo di 2.249 mm. Le normative europee sui trasporti stabiliscono che il peso massimo di traino con una patente BE è 3.500 kg. Con un peso di trasporto inferiore a 1,65 tonnellate, il DX17Z è trainabile su rimorchi omologati per un peso complessivo di 2.200 kg. Il trasporto è reso ancora più semplice grazie ai punti di ancoraggio integrati in torretta. Il freno di rotazione automatico garantisce sicurezza nelle manovre di parcheggio e nei trasporti.

L’ampio portellone posteriore in acciaio e i pannelli laterali apribili facilitano l’accesso ai componenti soggetti a manutenzione giornaliera, mantenendo al minimo i tempi di fermo macchina. I punti di servizio e manutenzione giornaliera sono collocati in modo da garantire un accesso facile e immediato. I radiatori affiancati sono facili da pulire. La diagnostica del DX17Z è semplice, grazie alla visualizzazione dei codici di servizio sul pannello di controllo e al collegamento con lo strumento di diagnostica. I pannelli del pavimento sono facilmente smontabili per esigenze di manutenzione e assistenza.