Novità

Doosan-Bobcat: sempre in evoluzione

articolo di Costantino Radis

La posizione acquisita da Doosan  obbliga il costruttore coreano ad aggiornare costantemente la propria gamma in ogni fascia di peso.

Fra le tante novità viste al Bauma 2013 sono degne di nota le nuove dotazioni dei dumper ADT, prodotti a Molde, in Norvegia, nell’ex stabilimento Moxy, che mirano ad aumentare la sicurezza attiva dei veicoli nelle situazioni più impegnative. Ora i modelli DA30 e DA40 sono dotati di sensori di rotazione installati sul semitelaio anteriore e su quello posteriore. Il flusso continuo di dati che questi sensori registrano permette di indicare all’operatore se la marcia sta avvenendo in modo sicuro, se è possibile ribaltare il carico in sicurezza, se occorre fermarsi onde evitare il ribaltamento. Oltre a questo è stata introdotta una protezione dei fari di lavoro in Lexan in modo da preservarne la durata ed evitare che vengano rotti dal lancio accidentale di pietre. È inoltre possibile avere, in opzione, un limitatore di velocità in modo da aumentare la sicurezza quando molti dumper operano insieme. I guasti sono ora segnalati tempestivamente con nuove modalità multilingua sul monitor multifunzione.

Interessante inoltre la modalità di lavoro «Economy» che permette un forte risparmio di combustibile in operazioni di lavoro ordinario.

Per chi invece opera nei cantieri ordinari, Bobcat ha lanciato il nuovo midi E85 che sostituisce il precedente E80. Conforme allo Stage IIIb ha una potenza pari a 44,3 kW @ 2.100 rpm grazie a un motore Yanmar con EGR e DPF. 4% in più di potenza e – 7 % nei consumi rispetto al predecessore. La nuova cabina, derivata direttamente dai modelli più grandi del costruttore, ha una rumorosità interna di 71 dB(A) e tutti i parametri di funzionamento sono controllabili dal monitor da 5,7». L’aria condizionata è di serie così come la pompa per il travaso del gasolio.

La forza di strappo è stata aumentata del 7%, quella di trazione del 3,3% e l’impianto idraulico è ora un load-sensing che migliora la controllabilità, la precisione di guida e le manovre composte. Un midi che si affaccia al mercato in modo particolarmente agguerrito.

Guarda il live show durante il Bauma

Vimeo: please specify correct url

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here