Doosan: al servizio delle infrastrutture

“Costruisci oggi il tuo domani” è la missione di Doosan. I suoi diversi campi di azione hanno tutti un chiaro obiettivo: il settore del supporto delle infrastrutture (ISB, Infrastructure Support Business). E cioè i progetti di costruzione e gestione di infrastrutture. Lo sviluppo, la produzione e la vendita di macchine da costruzione ne sono solo una componente, la più elementare.

Doosan si è affermata a livello mondiale come fornitore di servizi per il supporto delle infrastrutture, con circa 40.000 dipendenti in 37 paesi.

Una Divisione strategica

il centro globale Ricerca & Sviluppo Doosan a Incheon, Corea

La maggior parte del fatturato dell’azienda è generato dalla divisione ISB. Questo settore commerciale è servito da diverse società controllate: Doosan Heavy Industries & Construction è una realtà industriale chiave. Impegnata, tra l’altro, in progetti per la costruzione di impianti pionieristici nel settore delle energie rinnovabili, in Medio Oriente, India e nel Sud Est asiatico. Doosan possiede uno speciale know-how nel campo della costruzione di turbine e generatori. Doosan è inoltre considerato il leader mondiale nella costruzione di impianti di dissalazione di acqua marina.

Doosan Infracore è uno dei fabbricanti di macchine da costruzione più famosi al mondo. Il suo portafoglio di prodotti include le macchine da costruzione pesanti Doosan (escavatori cingolati, escavatori gommati, pale gommate e dumper). E quelle compatte per applicazioni flessibili a marchio Doosan e della società controllata Bobcat. Mentre il Gruppo Doosan ha generato vendite per 13,5 miliardi di euro nel 2017, il fatturato di Doosan Infracore è stato di circa 5,05 miliardi di euro.

Una piattaforma all’avanguardia

Escavatore Doosan impegnato nella costruzione di un gasdotto

Con DoosanCONNECT, l’azienda offre una piattaforma telematica all’avanguardia per la gestione delle moderne flotte di macchine. La tecnologia crea nuove opportunità per un più efficiente lavoro in rete che integra le macchine da costruzione in una rete di comunicazione e informazioni. DoosanCARE, un programma di assistenza clienti orientato alla partnership, completa l’offerta.

Doosan Infracore sviluppa e produce anche motori diesel e a gas (per applicazioni marine, stradali e non stradali). A fine 2016, ha completato lo sviluppo di un motore diesel conforme alla normativa Euro 6, il più rigido tra gli attuali standard europei contro le emissioni inquinanti. Doosan Infracore è settima al mondo in termini di fatturato, secondo la più recente rilevazione Yellow Table del KHL Media Group (con riferimento esclusivo al settore della costruzione).

Prodotti & Servizi

Oltre alla divisione ISB, Doosan è attiva in altre aree commerciali con una prospettiva in chiave futura. Queste includono materiali elettronici, idraulica, biotecnologie, ICT e veicoli commerciali (logistica). Nel settore del commercio verso gli utilizzatori finali, Doosan è attiva nei settori dei servizi finanziari, dei media, della consulenza e dei servizi IT.

Con una crescita media annua dei ricavi del 10%, il Gruppo Doosan è finanziariamente ben posizionato. Doosan punta a una crescita costante nei prossimi anni, sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche all’interno delle aree di business rilevanti. La holding Doosan Corporation è quotata alla borsa coreana.