Pale gommate

DL280-5 : la nuova gommata di Doosan

La nuova DL280-5 di DoosanLa nuova pala gommata DL280-5 di Doosan verrà presentata per la prima volta a Intermat 2018.

E’ una macchina dedicata per l’industria della gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata e le applicazioni industriali in genere.

La DL280-5 è l’ultimissima novità nella gamma di pale gommate ad alte prestazioni Doosan, gamma che comprende 12 modelli con pesi operativi da 12 a 35 tonnellate.

DL280-5: prestazioni al top

 

La DL280-5 offre grandi prestazioni, elevata produttività, forza di strappo e carico di ribaltamento eccezionali e una maggiore potenza. Il braccio caricatore è azionato da un impianto idraulico a centro chiuso con pompa a pistoni assiali da 210 L/min. Il sistema assicura le massime prestazioni idrauliche. Ma non eccede in capacità superflua, con una maggiore efficienza dei consumi ed estendendo durata e affidabilità dei componenti vitali.

La DL280-5 sfrutta la cinematica a Z con un semplice sistema di sollevamento a pistone progettato per impieghi gravosi. La forza di strappo di 145 kN si combina con un angolo della benna mantenuto costante nell’intero arco di movimento. Gli angoli della benna sono ottimizzati anche nelle posizioni di traslazione e al suolo.

DL280-5: ecco il cuore della macchina

Un'altra inquadratura della DL280-5 di DoosanLa DL280-5 è motorizzata con l’affidabile diesel Doosan DL06 da 5,9 litri che offre coppia, prestazioni e durata elevate. Il motore DL06 utilizza il sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR), un turbocompressore a tecnologia avanzata e la riduzione catalitica selettiva (SCR. Consente di fare a meno del filtro antiparticolato diesel (DPF), caratteristica particolarmente interessante per le applicazioni nell’industria della gestione dei rifiuti. E’ inoltre conforme alle normative sulle emissioni inquinanti Stage IV / Tier 4 Final.

La macchina offre tre modalità di gestione della potenza erogata dal motore: ECO, Normal e Power.

Un prefiltro aria senza manutenzione rimuove automaticamente i detriti e separa più del 99% del particolato di 20 o più micron di dimensioni.

 

DL280-5: il confort non è optional

L’abitacolo all’avanguardia offre un ambiente di lavoro ideale, con spazio abbondante sopra la testa. Il sedile Grammer extra confortevole è di serie con sospensione verticale e orizzontale, riscaldamento e piena possibilità di regolazione.

I materiali dell’abitacolo sono stati attentamente selezionati per la qualità e la facilità di pulizia. L’operatore può mantenere i propri oggetti personali a portata di mano, grazie ai vani portaoggetti distribuiti in cabina.

Per assicurare un ambiente di lavoro salubre, l’aria in cabina è filtrata due volte per eliminare tutte le particelle superiori a due micron. La cabina soddisfa la normativa ROPS/FOPS, con un’ampia uscita di emergenza (a destra) per agevolare una rapida e facile evacuazione in caso di necessità

Con le cinque pale gommate Doosan più grandi, DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5, la DL280-5 offre una vasta gamma di nuove dotazioni a vantaggio di sicurezza ed ergonomia, ora disponibili di serie.

I nuovi comandi della DL280-5

E’ stato introdotto un nuovo joystick ergonomico dotato di comando progressivo a rotella per il circuito idraulico ausiliario (terza valvola).

Il comando progressivo a rotella consente di fare a meno di ulteriori leve. Fornisce inoltre la combinazione più semplice di movimenti per gestire le operazioni della terza valvola.

Il controllo FNR è stato spostato sul retro del joystick ed è molto più comodo e intuitivo da usare.

Di particolare interesse per i lavori di gestione rifiuti e raccolta differenziata, è la presenza degli specchietti convessi aggiuntivi installati sui telai degli specchietti laterali.

La DL280-5 è dotata di serie del sistema telematico DoosanConnect che assicura ai clienti la più completa tranquillità.

E consente loro di localizzare, controllare e monitorare da remoto la macchina e i suoi parametri operativi.