Escavatori cingolati

Develon: il nuovo cingolato DX140LC-7K

Develon, ex Doosan Construction Equipment, ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX140LC-7K da 14,6 tonnellate che va a sostituire l’apprezzato modello di successo DX140LC-7. Sebbene prestazioni e peso operativo siano gli stessi del DX140LC-7, la nuova macchina incorpora molti miglioramenti che aumentano la sicurezza e la comodità tanto dell’operatore che di chi in cantiere lavora attorno all’escavatore, oltre a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso, in particolare dal punto di vista della manutenzione.

Tra i principali miglioramenti introdotti con il nuovo modello DX140LC-7K vi sono:

*  Accesso migliorato per la manutenzione

*  Accesso più sicuro alla torretta

*  Una migliore visibilità sul retro

*  Una migliore visibilità a destra

*  Un nuovo cruscotto con un monitor aggiornato a più alta definizione dalla risposta più reattiva.

I miglioramenti in termini di manutenibilità del DX140LC-7K comprendono un migliore accesso al serbatoio del DEF e al tubo di rifornimento del carburante. Molto più agevole è anche l’accesso al vano motore, grazie a nuovi gradini antiscivolo e ai corrimano posizionati dietro la cabina. I gradini antiscivolo sono protetti e assicurati da una nuova porta sul lato dell’escavatore.

Il DX140LC-7K si caratterizza anche per il cofano motore ridisegnato e appiattito che ha ridotto l’altezza massima degli elementi del cofano sul retro della macchina da 1285,5 mm e 1320 mm a un’altezza uniforme di 1070 mm. Ciò ha migliorato di molto la visibilità sia sul retro che sul lato destro della macchina.

Dentro il vano motore

Le modifiche apportate dentro il vano motore hanno facilitato il redesign del cofano inferiore; tra queste, il riposizionamento della presa di forza per la pompa di rotazione dalla pompa principale al motore stesso. Ciò ha permesso di ottimizzare e ridurre le dimensioni del sistema di post-trattamento.

Per migliorare la dolcezza dei movimenti, Develon ha eliminato le valvole di mantenimento del carico che il DX140LC-7K montava direttamente sul distributore principale poiché già presenti di serie sul braccio e sul bilanciere. Ciò riduce le perdite di pressione e genera meno calore all’interno del sistema. Il prefiltro aria è stato riposizionato per migliorare le prestazioni e ridurre il rumore. 

Le modifiche all’interno della cabina

Il cruscotto monta ora un nuovo e più avanzato monitor con una definizione più alta che si apprezza pienamente nella visualizzazione della “camera posteriore”. Il pedale a due vie che prima era idraulico ora è elettronico, con un nuovo pedale elettrico PE3C di serie e i sistemi idraulici sono stati semplificati.

La cabina allo stato dell’arte del DX140LC-7K continua a eccellere in termini per ergonomia e spaziosità, portando il comfort dell’operatore e la comodità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al nuovo monitor e al sedile di alta qualità, questa cabina offre molte più dotazioni di serie rispetto alle altre macchine sul mercato, assicurando comandi dolci e precisi in tutte le applicazioni.

Tra le altre dotazioni chiave dentro e attorno la cabina:

*       Audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth)

*       Avviamento senza chiave (Develon Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza

*       Sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con

funzione di raffreddamento opzionale)

*       Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati

*       Percorso del flusso di aria migliorato per agevolare sbrinamento e climatizzazione

*       9 luci di lavoro a LED di serie/2 ulteriori luci a LED in opzione

*       Sistema di telecamere panoramiche AVM (Around View Monitor) con copertura a

360° (opzionale)

Il nuovo escavatore utilizza un nuovo impianto idraulico intelligente che offre un miglioramento di circa il 30% nel rendimento dell’accessorio rispetto ai precedenti modelli di escavatore. Questo sistema opera secondo una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all’accessorio, anche quando il bilanciere è in movimento.

Sistema per la gestione della potenza SPC3

Il DX140LC-7K è motorizzato con un motore Develon diesel D34 a 4 cilindri Stage V erogante 86 kW (115 CV) a 2000 giri/min. Le impressionanti prestazioni del motore, in combinazione con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza SPC3, riducono ulteriormente i consumi. Il DX140LC-7K offre quattro modalità di gestione della potenza (P+, P, S, E) e l’operatore può impostare ciascuna di essa come unidirezionale o a doppio effetto. 

Modalità per il rotatore inclinabile

Il pannello di comando del nuovo escavatore offre una modalità specifica per il “tilt rotator”. La modalità “tilt rotator” è una modalità speciale con portata a due vie che viene però gestita dall’EPOS come una modalità unidirezionale, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

Sistema di gestione telematica Develon

Il DX140LC-7K è equipaggiato di serie con l’avanzato sistema telematico Develon per il monitoraggio in remoto delle macchine. Questo sistema è uno strumento telematico basato su piattaforma web e su APP da cellulare estremamente utile per monitorare non solo ore, consumi e spostamenti ma anche la salute della macchina (allarmi, messaggi di errore, scadenze nella manutenzione) e permettendo al concessionario di scaricare all’occorrenza tutti i parametri necessari di un ciclo di lavoro per una diagnosi in remoto approfondita.