Acquisizioni

Deutz acquisisce l’italiana IML Motori

In un’ottica di rafforzamento della propria rete di vendita e assistenza nel mercato italiano, Deutz AG ha acquisito il proprio storico dealer italiano IML Motori, con sede a Lomagna (Milano). Oltre a IML Motori, sono state acquisite anche le controllate, IML Service con sede a Milano e IML Motoare con sede a Galati in Romania. Con questa acquisizione, la società tedesca si pone l’obiettivo di crescere nel business ad alta profittabilità del service, di aumentare la capillarità della propria rete e la vicinanza al cliente in tutta l’area del Mediterraneo. Nel corso degli ultimi anni IML Motori ha realizzato un fatturato di circa 45 milioni di euro. IML Motori acquisirà a breve la nuova denominazione di Deutz Italy.
Deutz, produttore di sistemi propulsivi, strategicamente sta implementando il proprio portafoglio di attività, con particolare attenzione a prodotti innovativi, capillarità del service e internazionalizzazione.

La scorsa settimana, il costruttore tedesco ha annunciato la propria strategia E-Deutz che attraverso il primo passo della acquisizione della società Torqeedo GmbH, azienda specializzata nei sistemi di propulsione elettrica, consentirà l’ingresso nel settore della elettrificazione della propulsione. Deutz ha acquisito IML Motori con l’obiettivo primario di rafforzare il business internazionale del service. “Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di investire nella rete di service in paesi strategici e garantire ulteriore crescita in questo segmento ad alta profittabilità. La sempre più crescente complessità tecnica dei nostri motori richiede sempre più una presenza costante e diretta sul territorio vicino ai nostri clienti. L’acquisizione di IML Motori permetterà ai nostri clienti inoltre di disporre di una competenza diretta in loco sui motori Deutz, e di instaurare un più stretto rapporto di collaborazione” dichiara Michael Wellenzohn, membro del Deutz AG Board of Management, for Sales/Service & Marketing.

Michael Wellenzohn

IML Motori collabora con il partner tedesco fin dal 1904, anno della sua fondazione da parte della famiglia Keller. La società dispone di una eccellente rete di service in Italia e Romania di cui è partner esclusivo in entrambi i paesi. L’acquisizione di questo storico partner commerciale, grazie all’accordo raggiunto con la famiglia Keller, garantirà la continuità a lungo termine delle società.
Il management team di IML Motori, sotto la responsabilità di Roberto Brivio, continuerà a gestire le attività italiane del gruppo tedesco. “L’acquisizione di IML Motori da parte di Deutz dimostra ancora di più l’interesse a lungo termine di Deutz verso il mercato italiano. Ora che facciamo parte del gruppo, lavoreremo in modo ancora più integrato e ancora con più energia, facendo sempre più uso delle innovazioni tecnologie e delle capacità di Deutz – come ad esempio i motori e sistemi propulsivi elettrici marini di Torqeedo. Tutto ciò ci permetterà di incrementare il nostro market share sul mercato italiano, anche per gli impieghi marini” dichiara Roberto Brivio.

Roberto Brivio

Deutz è leader mondiale nella produzione di sistemi propulsivi ad alta innovazione. Sviluppo, produzione, distribuzione e service dei sistemi di propulsione per applicazioni professionali ne rappresentano il core business. L’azienda, specializzata nella costruzione di motori, offre una vasta gamma di motori, raffreddati ad aria o liquido, con gamma di potenza da 19 a 620 kW, utilizzati per installazioni su macchine da cantiere, agricole, movimentazione materiali, applicazioni stazionarie, veicoli commerciali, e applicazioni ferroviarie.
Da oltre un secolo IML Motori distribuisce e garantisce il service ed i ricambi sul mercato italiano per i motori diesel Deutz, in applicazioni industriali, agricole, stazionarie e veicolari. IML Motori è anche in grado di personalizzare i motori per adeguarli a ogni esigenza del cliente. IML Motori inoltre, grazie alla propria capillare rete di concessionari garantisce anche il servizio post vendita per motori Deutz e per altri marchi in
tutto il territorio nazionale  italiano e rumeno.