Pale compatte

Design futuristico per Sampierana

per webSampierana ha presentato due nuovi modelli di caricatori compatti che andranno presto ad integrare l’attuale gamma di macchine Eurocomach.

Entrambi i modelli hanno un design futuristico ed accattivante, una grande attenzione ai dettagli ed una cura particolare volta a garantire il massimo confort dell’operatore.

Il modello gommato ESK 190 si affianca agli attuali modelli ESK 130.5 ed ESK 150.5 e rappresenta un importante ampliamento proiettando la gamma ad un livello superiore.

La ESK190 ha un peso totale di 4350 kg, un carico operativo di 1650 kg ed una capacità benna di 0,62 m3. Il sollevamento verticale permetterà il carico dei mezzi d’opera e la trasmissione di raggiungere in seconda velocità i 18 km/h. La macchina sarà equipaggiata di motore Yanmar 63,9 kW (86,9 HP ) EPA TIER 3. Eurocomach sceglie Rexroth per l’equipaggiamento elettroidraulico con un pacchetto composto da pompe per la trasmissione e l’implement, motori radiali, joystick elettronici e centralina con software dedicato.

Il sistema Rexroth permette di sfruttare tutta la potenza disponibile del motore diesel, gestendo contemporaneamente la trasmissione in circuito chiuso elettro-attuata e la pompa implement dotata di over-ride elettronico.

Il modello ETL 200 va a completare la gamma dei cingolati affiancando i più piccoli ETL 140.5 ed ETL 160.5.

Le caratteristiche generali della macchina sono: peso totale 5470 kg, larghezza mm 2090 e capacità benna di 0,68 m3. Il modello presentato allo scorso Intermat montava motore Yanmar da 53,7 kW ( 73 HP ) EPA Tier 4. Le restrizioni normative del Tier 4 final sono state al centro dell’attenzione del mercato delle macchine operatrici, in questo caso l’equipaggiamento Rexroth diventa ancora più importante per ottenere performance di lavoro che erano finora consentite a macchine di classe di potenza superiore.

Espressamente studiate per l’utilizzo di molteplici attrezzature, quali trincia ad uso forestale e frese da asfalto, ESK 190 ed ETL 200, sono caratterizzate da  elevata flessibilità, grazie a funzioni di lavoro dedicate (es.: milling mode) e ad altre peculiarità che incrementano la manovrabilità della macchina, quali: la disponibilità di ISO ed H pattern, la sterzatura di tipo automotive, la personalizzazione del comportamento macchina con diversi driving mode (soft, medium, hard), non ultima la funzionalità ECO mode per ridurre i consumi della macchina in trasferimento.