Il produttore internazionale di attrezzature per le costruzioni Chicago Pneumatic ha lanciato RX12, un nuovo potente demolitore idraulico per escavatori di 9-15 tonnellate. Rispetto al modello precedente, il demolitore RX12 offre un 10% in più di potenza erogata e un 28% in più di potenza di battuta.
Ralf Majchrzak, portavoce della divisione attrezzature per escavatori di Chicago Pneumatic, commenta: “Con il modello RX12 abbiamo migliorato ulteriormente la nostra gamma di demolitori idraulici e ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione per macchine portanti di 9-15 tonnellate che fornisce più potenza e prestazioni costantemente affidabili”.
Con un peso di servizio di 625 kg e un diametro utensile di 90 mm, il demolitore RX12 coniuga l’alta affidabilità con le prestazioni efficienti; è dunque ideale per una gamma di applicazioni di demolizione leggera, paesaggistica, ristrutturazione edilizia e lavori stradali.
Il demolitore RX12 presenta un design monoblocco innovativo, in cui sono integrati il cilindro e il portautensili (design due in uno). Questo riduce il numero totale di pezzi ed elimina completamente i bulloni laterali, per una maggiore affidabilità complessiva. Inoltre l’inclusione di un manicotto del cilindro sostituibile riduce i tempi e i costi di riparazione.
Le doppie barre di fissaggio dell’utensile assicurano il posizionamento ottimale dell’utensile, con una bussola portautensile flottante monoblocco per la sostituzione facile e veloce sul campo. Il demolitore RX12 presenta un punto di lubrificazione centrale per l’ingrassaggio manuale dell’utensile e può essere dotato (optional) del lubrificatore automatico CP-Lube.
Per ridurre le sollecitazioni su macchina portante e operatore, il demolitore RX12 è caratterizzato da un sistema di guida del portautensile che riduce le vibrazioni e il rumore. Come tutti i demolitori idraulici della gamma RX, il modello RX12 include: tecnologia ibrida (gas/olio), valvola di comando interna e tecnologia Power Booster che sfrutta l’energia di contraccolpo per ottenere una maggiore efficienza e massime prestazioni.