Bobcat Demo Days

Demo Days Bobcat in un campus ampliato

Il campus Doosan Bobcat di Dobris, nella Repubblica Ceca, ha ospitato l’ultima edizione dei Bobcat Demo Days, un evento di successo unico nel suo genere che si tiene ogni anno dal 2011. Non lontano dalla capitale Praga, il campus di Dobris è appena stato ampliato con l’apertura della nuova sede centrale di Doosan Bobcat per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Il campus di Dobris svolge un’attività specifica e unica per Doosan Bobcat. Non solo è la sede del nuovo quartier generale, del Centro Innovazione e del centro formazione per la regione EMEA, ma ospita anche lo stabilimento di produzione Bobcat, che fabbrica una proporzione significativa delle macchine compatte dell’azienda destinate al mercato EMEA e ad altri mercati nel resto del mondo.

A Dobris, Doosan Bobcat ha riunito in un unico campus tutte le attività di progettazione, sviluppo, produzione e gestione dell’azienda. Il campus è quindi la sede per eccellenza per un evento quali i Demo Days, occasione in cui i clienti e i concessionari Bobcat possono vedere e provare prototipi e nuovi prodotti prima che vengano lanciati sul mercato. I nuovi investimenti in Ricerca e sviluppo, produzione, impianti e processi a Dobris sono volti a semplificare ulteriormente l’interazione con l’azienda.

Focus sull’evento

Coniugando prodotti già affermati e nuovi sviluppi, i Demo Days 2019 hanno accolto la cifra record di oltre 700 clienti e concessionari della regione EMEA, che hanno potuto provare l’intera gamma di pale caricatrici, miniescavatori, sollevatori telescopici e accessori Bobcat in condizioni di lavoro. Tra i prodotti lanciati di recente che hanno fatto la loro prima apparizione a questi Demo Days ci sono il primo miniescavatore elettrico al mondo da una tonnellata, l’E10e, e la nuova gamma di sollevatori telescopici Waste Expert Bobcat.

Gustavo Otero, EMEA President per Doosan Bobcat, spiega: “I Demo Days sono il riflesso dello stretto rapporto che lega Bobcat ai suoi clienti di tutta le regione EMEA. L’evento è una fantastica occasione per i 180 concessionari Bobcat di 120 Paesi EMEA e i loro rispettivi clienti di provare un’ampia scelta di macchine e oltre 100 diversi tipi di accessori in condizioni di lavoro”.

I Demo Days si sono svolti nel corso di due settimane a ottobre 2019 e caratterizzano l’assistenza e il supporto che Bobcat offre ai clienti dell’intera regione. Ciò si basa sulla prossimità di cui godono i clienti a livello locale, con un facile accesso in occasione dei Demo Days al personale Bobcat di qualsiasi reparto dell’azienda, per garantire lo scambio di feedback ed esperienze in entrambe le direzioni.

Le nuove pale serie M…

Nella regione EMEA, la prima linea di prodotto ad avere il nuovo design saranno le nuove versioni dei modelli serie M leader del settore, S450, S510 e S530 di Bobcat. Si tratta dei primi modelli della serie dotati di un motore Bobcat Stage V appositamente progettato. Lanciate ai Demo Days, queste nuove macchine saranno disponibili in commercio in Europa, dove la normativa Stage V sarà in vigore da gennaio 2020. Le nuove pale Stage V serie M offrono all’operatore migliori prestazioni, un maggiore comfort e requisiti di manutenzione ottimizzati per incrementare l’efficienza del sito di lavoro.

Il nuovo motore Bobcat offre una coppia superiore del 37% e un recupero più rapido dal sovraccarico rispetto alle versioni precedenti, e ciò garantisce un migliore comfort per l’operatore in quanto può eseguire gli stessi lavori con la stessa potenza a un regime più basso, con una minore rumorosità e con un minore consumo di carburante (vedere comunicato stampa a parte nella cartella stampa).

…e quelle serie R

La linea di prodotto successiva con il nuovo design nella regione EMEA sarà rappresentata dalle pale serie R, il cui lancio è previsto per il 2020, seguite da altre macchine verso la fine dell’anno. Bobcat ha offerto un’anteprima della gamma di pale compatte serie R ai Demo Days, presentando la nuova mini pala gommata S580 serie R e la pala compatta cingolata T580.

Tutte le pale serie R sono dotate di un nuovo avambraccio in acciaio fuso (20% più forte del precedente in acciaio lavorato). Hanno anche un pacchetto di raffreddamento aggiornato per rispondere alla richiesta di capacità di raffreddamento più elevata.

Inoltre, tutte le pale compatte cingolate serie R offrono un’elevata stabilità grazie al sistema di sospensione a barra di torsione a cinque collegamenti ora presente su tutti i modelli della gamma.

L’HUB per l’innovazione

Prima assoluta ai Demo Days, il nuovo Bobcat Innovations HUB ha offerto un’area dedicata alle nuove idee e i prototipi dell’azienda ancora in fase di prova e che sono destinati a migliorare la produttività.

Una delle macchine concept presentate è stata la pala con cingoli quad Bobcat. Il concetto di cingoli quad, che possono essere imbullonati sul telaio e smontati in caso di necessità, conferisce una maggiore versatilità delle macchine che possono essere adattate agli ambienti e alle applicazioni di lavoro specifici. Ai Demo Days, le macchine concept con cingoli quad erano disponibili ai clienti per la prova, e questi ultimi potevano fornire il loro feedback in merito alla versatilità di questa caratteristica che offre la flessibilità di lavorare in modo produttivo in svariati ambienti o siti di lavoro. Attualmente, la macchina con cingoli quad è solo un concept in fase di valutazione, ma dimostra la capacità di Bobcat di creare, mostrare e valutare le concept rapidamente.

Un’altra interessante innovazione presentata ai Demo Days è stato il sistema MaxControl, che offre una nuova soluzione di comando a distanza plug and play basata su IOS (Apple) che permette di controllare le pale Bobcat mediante smartphone. Simile al joystick dei videogiochi o al controller della Xbox, MaxControl offre all’operatore una sensazione tattile quando controlla le pale Bobcat da remoto.