Gru cingolate

Demag: 130 ore per smantellare un ponte

Parliamo di un progetto in cui la corsa contro il tempo è stata determinante.  Vernazza Autogru ha avuto a disposizione solo 130 ore per smantellare un vecchio ponte ferroviario delle ferrovie francesi SNFC a Mandelieu-la-Napoule, ad ovest di Cannes. Per fare fronte a questa sfida contro il cronometro, l’impresa ha messo in campo la sua nuovissima gru cingolata Demag® CC 3800-1, affiancandole una gru multistrada Demag® AC 120.

Una coppia perfetta

La  Demag® AC 120 fa parte da tempo del parco macchine Vernazza, e per questo lavoro è stata impiegata per montare e smontare la gru cingolata e il suo dispositivo Superlift. La gru cingolata Demag® CC 3800-1 è stata invece impiegata per la prima volta dal team Vernazza: “Solo pochi giorni prima, la gru è stata trasportata dalla fabbrica del produttore a Zweibrücken alla Francia meridionale a bordo di 45 autocarri. Ed è stata subito messa in campo, per testarne le capacità”  ha affermato Paolo Delfino, Direttore Generale Vernazza Francia.

La decisione di schierare per la prima volta la nuovissima gru in occasione di un lavoro con tempi così stretti è stata presa alla luce di diversi fattori. Da un lato la gru cingolata Demag® CC 3800-1 possiede la forza di sollevamento necessaria per smontare gli elementi del ponte pesanti fino a 115 tonnellate. Dall’altro, invece, i cingoli larghi solo 2 metri rendono la gru sufficientemente compatta per operare nello spazio limitato del cantiere. Da non sottovalutare il fatto che la gru può essere montata in maniera semplice e veloce. Pertanto, si è rivelata perfetta per i tempi ridotti dell’intervento. Così come avviene per ogni battesimo sul campo delle gru Demag®, un operatore Terex Cranes ha assistito il cliente in cantiere, dando al team Vernazza la sicurezza necessaria per muovere i primi passi con il mezzo.

Pronti in quattro giorni

Il  team Vernazza ha scelto la configurazione LSL con il braccio principale lungo 78 metri, dotazione Superlift e Split-Tray. Nel corso delle operazioni di montaggio e smontaggio e anche durante il sollevamento, il team ha dovuto affrontare alcune criticità. Innanzitutto la  prossimità del fiume Siagne al raggio di azione della gru e la presenza di un campo da golf hanno reso lo spazio di azione della gru tutt’altro che ampio. Allo stesso modo, lo spazio per deporre gli elementi smontati dal ponte è stato anch’esso limitato. Per rendere le cose più complicate, anche il meteo non ha  giocato a favore.

Nonostante tutte le avversità, il team con i suoi sei installatori è riuscito nell’impresa di effettuare il primo assemblaggio del Demag® CC 3800-1 nei quattro giorni previsti. Tutto era, quindi, pronto per proseguire con lo smantellamento del vecchio ponte in acciaio, per cui SNFC ha bloccato per 130 ore la circolazione ferroviaria. Nelle ore messe a disposizione, il programma prevedeva un totale di otto sollevamenti con carichi pesanti, in cui si procedeva con lo smantellamento di elementi costruttivi in acciaio lunghi fino a 22 m, larghi 6 m e alti 8 m. Oltre agli elementi più grandi, sono stati sollevati anche elementi costruttivi minori del ponte. Per rispettare le tempistiche ristrette, durante ogni turno lavorativo, oltre agli operatori delle gru CC 3800-1 e AC 120, sono stati schierati in campo anche quattro installatori per l’assemblaggio, un supervisore di sollevamento e un supervisore Superlift. In totale, la squadra comprendeva 22 persone.

Vernazza Autogru: specialisti in altezza

Fondata nel 1946 in Italia e operativa in ambito internazionale, Vernazza Autogru è specializzata in lavori con gru, lavori in altezza con piattaforme aeree e servizi di trasporto. L’azienda possiede una filiale francese con sede a Nizza. Inoltre, è certificata secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001 e BS OHSAS 18001 e possiede un parco macchinari composto da 250 mezzi tra veicoli e macchinari. Tra questi si contano gru telescopiche, gru cingolate e gru con braccio a traliccio, così carriponte, autocarri, motrici per semirimorchio, semirimorchi e veicoli speciali per trasporti eccezionali. Vernazza Autogru offre ai propri clienti soluzioni a tutto tondo, che spaziano da studi progettuali, alla progettazione, fino alla messa in pratica delle sfide più complicate.

La nuova CC 3800-1 ha confermato tutte le nostre attese: è potente, affidabile e incredibilmente facile da manovrare. Ha svolto il suo lavoro in maniera egregia” , ha affermato Matteo Ciminello, Direttore Tecnico di Vernazza Italia. Le parole di elogio non sono mancate anche per il team Terex Cranes che ha agito sul campo.

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