Decarbonizzazione

Decarbonizzazione: accordo Cat e Teck Resources

Teck Resources Limited ha annunciato un accordo con Caterpillar Inc.  per lavorare all’implementazione di 30 dei dumper a emissioni zero di Caterpillar nelle operazioni minerarie. Teck lavora per raggiungere i suoi obiettivi di ridurre l’intensità di carbonio delle sue operazioni del 33% entro il 2030 mirando a diventare a emissioni zero entro il 2050.

Teck è già uno dei produttori mondiali a più bassa intensità di carbonio e ora stiamo intraprendendo ulteriori azioni per sviluppare e implementare la tecnologia necessaria per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle nostre operazioni e sostenere gli sforzi globali per combattere i cambiamenti climatici“, ha dichiarato Don Lindsay, Presidente e CEO di Teck. “La decarbonizzazione della nostra flotta di autocarri da trasporto è un passo avanti fondamentale sulla nostra strada verso la neutralità carbonica e siamo lieti di collaborare con Caterpillar in questo senso”.

Denise Johnson, Presidente del Gruppo Caterpillar, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di lavorare con Teck per supportare i loro obiettivi climatici e sviluppare soluzioni per aumentare l’efficienza operativa riducendo sostanzialmente le emissioni”.

Le due società  prevedono un approccio multifase che includa lo sviluppo iniziale e  l’implementazione di 30 veicoli a emissioni zero Caterpillar, tra cui dumper Cat 794 a partire dal 2027. Teck prevede di utilizzare questi veicoli nelle sue operazioni di produzione di carbone di Elk Valley nella Columbia Britannica, in Canada. Le operazioni sono già supportate da una rete elettrica pulita al 95%.

Chi sono Teck e Cat

Teck è impegnata nell’estrazione responsabile di  rame, zinco e carbone per la produzione di acciaio di alta qualità, nonché in attività energetiche. Con sede a Vancouver, in Canada, le azioni di Teck sono quotate alla Borsa di Toronto.

Con un fatturato di 41,7 miliardi di dollari nel 2020, Caterpillar Inc. è il principale produttore mondiale di attrezzature per l’edilizia e l’estrazione mineraria, motori diesel e a gas naturale, turbine a gas industriali e locomotive diesel-elettriche. Opera in tutti i continenti attraverso tre segmenti principali – Construction Industries, Resource Industries e Energy & Transportation – e fornendo finanziamenti e servizi correlati attraverso il  segmento Financial Products.