Distribuzione

Il Dealer Meeting annuale di Kato Imer

1 anno e 3 mesi dopo il primo incontro con la sua rete vendita italiana Kato Imer fa il bis. E accoglie a Firenze tutti i suoi dealer. Non solo per presentare i risultati del 2019 e gli obiettivi del 2019, ma anche per anticipare le novità che verranno presentate al prossimo Bauma. E sottolineare quanto importante sia il mercato italiano per Kato Works, un mercato verso cui la neocostituita Kato Europe BV, con sede in Olanda,  commercializzerà i modelli più grandi della gamma di escavatori e le proprie city cranes. Kato Europe, che ha iniziato la sua attività a metà del 2018 è operativa a tutti gli effetti dal gennaio di quest’anno. Come ha evidenziato Yasuo Inoue, Chief Representative  di Kato Europe BV, la collaborazione con Kato Imer spa sarà un ulteriore volano di crescita per il mercato europeo.

Non solo numeri

I risultati conseguiti da Kato Imer nel corso del 2018 sono stati decisamente buoni. Ma Paolo Salvadori, CEO di Imer Group ha sottolineato l’importanza di guardare oltre i numeri e di coltivare piuttosto ciò che è alla base della spinta propulsiva del business di successo. Cioè i valori etici, gli aspetti emozionali, la passione e l’entusiasmo. Fare le cose bene non basta più. Bisogna farle con passione ed equilibrio. Per costruire non solo prodotti ma relazioni. Questo non toglie importanza (anzi, è vero il contrario) al fatto che negli ultimi 3 anni Imer Group abbia incrementato il proprio fatturato del 35%. E il business plan messo a punto per i prossimi anni mira ovviamente a una crescita ancora maggiore.

Di numeri hanno invece parlato Luca Nutarelli (Unacea) e Marco Prosperi (Assodimi/Assonolo). Il primo dicendo che il 2018 è stato un anno record per l’Italia (14.000 macchine vendute equivalenti a un incremento del 16%). Dato favorito dal fisiologico ricambio del parco e dalle agevolazioni fiscali. Ma per il 2019 ci dovremo aspettare un calo del 5%. Un po’ meglio dovrebbe andare nel 2020 e nel 2021. Il secondo si è soffermato sul noleggio che si è confermato, anche nel 2018, come uno dei principali driver del mercato italiano ed europeo.

Kato Imer alla conquista dell’Europa

Igino Elefante

E di numeri ha pure parlato Igino Elefante, Direttore Commerciale e Marketing di Kato Imer che nel 2018 ha registrato un fatturato  di 30,2 milioni di euro, pari al +9% rispetto all’anno precedente.  La crescita del solo fatturato generato in Italia è stata pari al +26% rispetto al 2017. Bene anche l’export (il 68% del fatturato globale) con la Francia in pole position, gli UK, con un nuovo dealer importatore, la società RMW, Spagna, Germania e Svizzera. Tutte le macchine sono cresciute, anche se il 17VXE la fa da padrone conquistandosi il 42,3% del fatturato per quanto riguarda il mercato italiano.

E sono cresciuti anche i minidumper cingolati della linea Carry, superando le 500 unità prodotte. L’obiettivo per il futuro? Accentuare sempre più la specializzazione industriale sulle macchine compatte.

Generazione futura

Al Bauma verrà presentata la nuova Serie V5 di escavatori, declinata in più modelli da 1 a 9 ton.  Queste macchine sono il risultato degli anni di lavoro che ha loro dedicato il team di Kato Works. La nuova serie adotta per i sottocarri fissi una struttura a X generosamente dimensionata. mentre a riduzione dell’altezza del sottocarro permette di abbassare il baricentro e aumentare quindi la stabilità dell’escavatore. I nuovi modelli parlano di innovazione anche per quanto riguarda i motori endotermici, più potenti e più puliti, Stage  “Firmati” Yanmar e Kubota. La nuova serie promette produttività aumentata e maggiore flessibilità di impiego. L’HD17 V5 della classe 1-2 ton ha una profondità di scavo aumentata di 10 cm, postazione ergonomica per l’operatore, nuovo sedile Grammar e nuovo cruscotto con contaore digitale.

Il primo classificato

L’incontro con i dealer è stata anche l’occasione per premiare il lavoro dei concessionari, provenienti da tutta Italia. primo in classifica Movimac srl di Casoria (Na).

Assegnazione del Premio Fedeltà

Premio Fedeltà al dealer Edilcentro srl  di Ferentino (Fr).