Nomine

David Graziosi CEO di Allison Transmission

David S. Graziosi

Il 1° giugno 2018 Allison Transmission ha annunciato l’inizio del mandato di CEO di David S. Graziosi. Fino al nuovo mandato, Graziosi ha ricoperto la carica di presidente e direttore finanziario (CFO).

“Questo è un momento entusiasmante per essere parte della famiglia Allison e di questo settore” ha dichiarato Graziosi. “Credo che questa azienda e i suoi ottimi dipendenti abbiano le carte in regola per cogliere le opportunità che si presenteranno. Portando avanti l’eredità di leadership sui mercati che serviamo e nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo”.

Graziosi affiancherà il ruolo di CEO a quello attuale di presidente.

Una bella carriera

La scelta di Graziosi come futuro CEO è stata annunciata per la prima volta nell’agosto 2017 dal consiglio di amministrazione dell’azienda. Graziosi succede a Lawrence E. Dewey, il dirigente di Allison con maggiore anzianità di servizio, andato in pensione il 31 maggio.

“E’ per me un onore e una grande responsabilità succedere a Larry Dewey come nuovo CEO di Allison”, ha dichiarato Graziosi. “Larry ha guidato con successo l’azienda in periodi di cambiamenti significativi. Posizionando Allison per un successo continuo e a lungo termine. Gli standard che ha stabilito e i risultati raggiunti hanno reso l’impresa unica e diversa da qualsiasi altra realtà industriale.”

Graziosi, 51 anni, è entrato in Allison come vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere nel novembre 2007. Ha iniziato poco dopo la vendita di Allison Transmission da parte di General Motors al Carlyle Group and Onex Corporation. Operazione che ha portato alla quotazione in borsa nel marzo 2012. Graziosi è stato nominato Presidente nel gennaio 2016 e nel suo ruolo attuale sovrintende ai dipartimenti Operazioni Industriali e Acquisti, Qualità e Affidabilità, Affari Legali e Societari, Revisione Interna e Comunicazione, Risorse Umane e Servizi Informatici. Graziosi ha iniziato la sua carriera come revisore fiscale ed ha una grande esperienza nelle imprese manifatturiere multinazionali.

Capacità di leadership

“Da quando è entrato in Allison, Dave ha dimostrato eccellenti capacità di leadership, una chiara visione dell’azienda e la capacità di crescere professionalmente”, ha dichiarato Thomas W. Rabaut, direttore del Consiglio di Amministrazione e presidente della Commissione per la Nomina  e la Governance Aziendale di Allison.

Nel mese di maggio, il Consiglio ha annunciato che dal 1° giugno G. Frederick Bohley III sarebbe succeduto a Graziosi come direttore finanziario (CFO) di Allison. Bohley è con Allison dal 1991. Recentemente è stato vicepresidente per la finanza e tesoriere, ruolo che manterrà affiancandovi le nuove responsabilità.

Chi è Allison Transmission

Allison Transmission Inc. (Allison) è leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus urbani. I prodotti Allison sono utilizzati in tutto il mondo in diversi segmenti di mercato. Fondata nel 1915, Allison ha la sede principale a Indianapolis in Indiana (USA) e un organico di circa 2700 dipendenti. Con una presenza globale in 80 paesi, Allison ha sedi dislocate nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile e stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Ungheria e in India. La rete mondiale di Allison conta circa 1400 distributori e concessionari.