Datalogger

DAT instruments: elettronica in cantiere

per webSaper cogliere le sfide del futuro, contestualizzarle nei propri ambiti di lavoro e applicarle con la più elevata facilità di utilizzo. Questa, in pratica, la scelta che da sempre caratterizza la progettazione, le tecnologie e i prodotti realizzati da DAT instruments, la società varesina punto di riferimento per l’elettronica applicata al mondo della perforazione e dell’indagine geognostica, che da sempre produce datalogger e software per il grouting, i test relativi la permeabilità del terreno, il jet grouting, il drilling, il soil mixing, il CFA e i diaframmi.

sinistraUna filosofia che non si è smentita neppure in questa occasione con l’introduzione della tecnologia di posizionamento GPS applicata al cantiere edile e construction. Grazie alla partnership con un’importante realtà specializzata in sistemi GPS, DAT instruments mette a disposizione una serie di nuovi strumenti elettronici finalizzati a posizionare con estrema precisione la trivella e l’asta di perforazione e/o di iniezione. Il tutto, in pieno accordo con l’intera gamma della società lombarda, nel rispetto di uno dei fili conduttori della progettualità DAT instruments: la semplicità di utilizzo da parte dell’operatore.

A livello pratico il sistema di posizionamento GPS proposto da DAT instruments prevede un’antenna GPS di facile installazione in virtù di uno speciale supporto magnetico. L’antenna trasmette i dati, con accuratezza centimetrica o decimetrica, alla centralina di gestione, che a sua volta consente di visualizzarli su qualsiasi dispositivo mobile. A questo punto le coordinate del foro vengono registrate ed è possibile visualizzarle anche in ufficio, in formato testo e grafico su mappa. I dati sono inoltre esportabili in formato TXT e DXF.

testoIl tutto senza dimenticare come lo strumento di posizionamento GPS per perforazione e jet grouting sia integrabile con molteplici funzionalità di automatismo, offerte in via opzionale.

Il sistema si rivela estremamente utile a livello pratico. Infatti, caricando le coordinate dei fori e delle colonne da realizzare nella memoria dello strumento GPS, quest’ultimo indica all’operatore le coordinate esatte del foro, aiutandolo nelle manovre relative al posizionamento della trivella e dell’asta. Inoltre, tutti i dati registrati durante il lavoro vengono conservati e possono essere utilizzati per certificare la correttezza del lavoro svolto nei confronti del Committente o della Direzione dei Lavori.