Idraulica mobile

Danfoss Dextreme su escavatori Volvo CE

Danfoss Power Solutions, leader mondiale nella fornitura di sistemi idraulici mobili e industriali, nonché di sistemi di trasmissione elettrica, collabora con Ashcourt Group per testare il sistema Danfoss Dextreme su tre escavatori di Volvo CE. Ashcourt, fornitore di materiali da costruzione con sede nell’East Yorkshire, Inghilterra, prevede che il sistema aumenterà la produttività delle sue macchine riducendo contemporaneamente il consumo di carburante.

Sugli escavatori è stato installato il sistema Dextreme in configurazione Swap in collaborazione con la concessionaria U.K. Volvo SMT. Il sistema prevede la sostituzione della pompa idraulica principale dell’escavatore con una pompa Digital Displacement® con relativo software personalizzato e un controller. Dextreme Swap rappresenta il primo livello nel percorso evolutivo del sistema Dextreme. La configurazione più semplice del sistema Dextreme, prevede una riduzione del consumo di carburante del 15%. Il percorso è costituito da tre diversi livelli di configurazione (Swap, Flex e Max) e si prevede che garantirà un risparmio di carburante fino al 50% su escavatori di tutte le dimensioni.

Ashcourt sta testando a fondo il sistema su tre escavatori Volvo EC200 diesel da 20 tonnellate. Due di queste macchine saranno utilizzate nella cava di Partridge Hall nell’East Yorkshire. La terza opererà in un impianto di lavaggio dei materiali nelle vicinanze. Si prevede che ogni macchina completerà 2.000 ore di funzionamento nei prossimi 12 mesi. Ogni escavatore è dotato di un’apparecchiatura di registrazione dati per confrontare i dati operativi con quelli della flotta esistente di macchine standard Volvo EC200 di Ashcourt.

L’obiettivo dei test

Commentando le prove, iniziate a Febbraio, il direttore dello stabilimento di Ashcourt Group John Hood, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è valutare la produttività e il consumo di carburante di macchine dotate del sistema Danfoss Dextreme in un ambiente difficile di scavo e movimentazione dei materiali. Finora, il feedback di tutti i nostri operatori è stato positivo. Non posso ancora esprimermi sul risparmio di carburante, ma il mio team conferma che le nuove macchine sono molto reattive e robuste: in particolare l’EC200 offre prestazioni più simili a quelle di un EC250“.

Uno studio condotto da Danfoss Power Solutions ha rivelato che gli escavatori rappresentano il 50% di tutte le emissioni di anidride carbonica generate dai macchinari da costruzione. Circa il 90% di queste emissioni proviene da escavatori di dieci tonnellate o più: per questo motivo la soluzione Dextreme si rivolge specificamente al mercato degli escavatori.

Secondo i calcoli di Danfoss, un escavatore che utilizza il sistema Dextreme avrà un costo totale di proprietà inferiore rispetto a una macchina convenzionale. Per chi è interessato a ridurre i tempi del ciclo di lavoro piuttosto che il consumo di carburante, Dextreme Swap offre una maggiore produttività fino al 25%.

Un sistema versatile

Il sistema Dextreme può essere integrato in escavatori diesel, ibridi e completamente elettrici e funziona con qualsiasi sistema di controllo macchina. Il suo controller digitale integrato fornisce dati completi, offrendo agli operatori della flotta monitoraggio delle prestazioni e diagnostica in tempo reale.

Leif Bruhn, responsabile Digital Displacement, Danfoss Power Solutions, ha dichiarato: “Gli escavatori moderni sono efficienti solo al 30%, mentre circa il 70% dell’energia del motore viene sprecata sotto forma di calore nell’impianto idraulico. Il sistema Dextreme è progettato per ridurre radicalmente le perdite di carico dell’impianto idraulico, con conseguente maggiore produttività e minore consumo di carburante. Siamo entusiasti di lavorare con Ashcourt Group in un ambiente così difficile per dimostrare che gli escavatori dotati del sistema Dextreme offrono una maggiore produttività consumando meno carburante“.