Competizioni

Dakar 2019: doppio podio per Iveco

La 41° edizione del rally raid di Dakar 2019 ha preso il via con una prima prova cronometrata tra le città peruviane di Lima e Pisco. Durante la quale i 334 veicoli che hanno sfilato sulla pedana di partenza hanno gareggiato lungo 84 chilometri di sabbia.
Il Team Petronas De Rooy Iveco è riuscito a piazzare ben tre Iveco Powerstar nelle prime quattro posizioni di questa breve tappa che è servita a rompere il ghiaccio. La prestazione di Ton van Genugten gli è valsa un ottimo risultato, che l’ha portato a concludere la tappa a soli 18 secondi di distanza dal vincitore della giornata, Eduard Nikolaev.

Gli altri risultati

L’argentino Federico Villagra si è guadagnato il terzo gradino del podio, a soli 53 secondi dal primo classificato, dopo essere rimasto fra i tre più veloci per tutta la giornata.
Nel suo ritorno sulla scena, dopo la vittoria dello scorso anno all’Africa Eco Race 2018, Gerard de Rooy ha concluso questa prima breve prova speciale in quarta posizione, a 1 minuto e 44 secondi di distanza dal leader.
Maurik Van Den Heuvel, nuovo arrivato nel Team Petronas De Rooy Iveco ha portato il quarto Iveco Powerstar in 18° posizione, con 17 minuti e 19 secondi di ritardo rispetto al primo classificato.
La seconda tappa si svolgerà tra Pisco e San Juan de Marcona, tratto in cui le dune del deserto peruviano continueranno a mettere a dura prova i piloti per ben 342 chilometri cronometrati.

Un percorso impegnativo

La Dakar 2019 rappresenta una sfida particolarmente impegnativa per i piloti, poiché circa il 70% del percorso è costituito da terreni sabbiosi.
L’edizione 2018 della Dakar, le cui prime cinque tappe si sono svolte in questo paese, ha evidenziato l’estrema difficoltà dei deserti peruviani. Che, con le loro grandi dune di sabbia, hanno messo a dura prova le abilità di navigatori e piloti.
Per il nono anno consecutivo, Iveco è il fornitore ufficiale del Team Petronas De Rooy Iveco e metterà a disposizione veicoli, motori e ricambi. Il Team gareggerà con quattro Iveco Powerstar dotati di motori Cursor 13 da 1000 CV, appositamente progettati da FPT Industrial – il brand di CNH Industrial dedicato ai sistemi di propulsione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here