Competizioni

Dakar 2016: Iveco verso la vittoria

per webAlla Dakar 2016 un altro giorno di temperature superiori ai 40°.  La gara delle moto e dei quad è stata interrotta, ma quella delle macchine e dei camion è proseguita.
Gerard de Rooy è alla guida della classifica generale dei camion. Il pilota olandese ha iniziato la giornata con un’ora e 15 minuti di vantaggio sul pilota russo Kamaz, Airat Mardeev. Il suo obiettivo era raggiungere il traguardo senza perdere terreno sul suo principale concorrente. Ed è esattamente ciò che ha fatto.
Dopo aver vinto tre tappe dall’inizio del Rally, De Rooy è riuscito a stabilire un buon vantaggio sugli altri concorrenti. Ieri Mardeev è stato solo 5 minuti e 58 secondi più veloce di De Rooy. L’olandese – a sole due tappe dalla fine della Dakar – mantiene un margine significativo di distacco di un’ora 9 minuti e 21 secondi dal pilota russo.
A sua volta, Federico Villagra a bordo del suo Iveco Powerstar ha ulteriormente consolidato la sua 3° posizione sul podio. Villagra è una delle grandi rivelazioni di questa Dakar, ed è ora a un’ora, 45 minuti e 45 secondi dalla vetta, con 22 minuti 57 secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Ton van Genugten, ora 4° in classifica generale.

testoIl pilota olandese, un altro nuovo membro del Team PETRONAS De Rooy Iveco, alla guida di un Iveco Trakker, continua la sua grande prestazione progredendo costantemente sul territorio argentino. Van Genugten ha usufruito del ritardo di Hans Stacey e della potenza del suo Trakker per rimontare fino alla quarta posizione, collocando così tre camion Iveco tra i Top 4, dopo aver ottenuto risultati brillanti in tutte le tappe.
A sua volta, Pep Vila è rimasto concentrato sul suo obiettivo di raggiungere la Top 10, ed è indietro di una sola posizione. I suoi principali rivali sono Dmitry Sotnikov (10°, Kamaz) e Jaroslav Valtr (9°, Tatra). Lo spagnolo, che partecipa alla sua dodicesima Dakar, oggi ha terminato a 35 minuti 28 secondi dal leader di tappa, a 11 minuti dalla Top 10 nella generale.
L’edizione 2016 della Dakar è a sole due tappe dalla fine. Oggi i camion si sfideranno in un lungo tratto cronometrato di 267 chilometri, oltre a una sezione di collegamento di 600 km (San Juan – Villa Carlos Paz). I concorrenti arriveranno a Rosario sabato, dopo 180 km di gara e quasi 540 km di sezione di collegamento.