Dakar 2015

Dakar 2015: Gerard de Rooy al terzo posto nella terza tappa

per webAnche la terza tappa, da San Juan a Chilecito, è stata particolarmente impegnativa per il Team Petronas De Rooy Iveco, dopo il grande caldo che ha caratterizzato la tappa precedente quando la temperatura è salita sopra i 50 gradi. Nonostante ciò, tutti e tre i veicoli del Team sono riusciti a solcare il traguardo, con un ottimo 3° posto per Gerard de Rooy, con l’ingresso in top ten per Hans Stacey che si è piazzato in 9° posizione, seguito da Pep Vila undicesimo nella classifica della tappa.

Il tratto di gara in direzione di Chilecito è stato breve ma molto complesso e ha messo a dura prova freni e pneumatici dei veicoli, a causa della difficoltà del percorso, pieno di rocce e attraverso una zona montuosa.

Fin dall’inizio della gara De Rooy si è distinto per velocità, sempre messo alle strette dal concorrente di Kamaz, Nikolaev. Al traguardo tuttavia è stato Mardeev (Kamaz) ad avere la meglio dopo una dura offensiva e a vincere la tappa con un vantaggio di 1minuto e 51secondi sul suo compagno di squadra Karginov. De Rooy ha tagliato il traguardo in terza posizione, con un distacco di 4 minuti e 30 secondi dal vincitore della tappa.

TestoMardeev ora conduce la classifica generale con un vantaggio di circa 8 minuti sul trio Loprais, Karginov e Nikolaev. Gerard de Rooy a bordo del suo Iveco Powerstar è al settimo posto, con un distacco dal leader della classifica di 12 minuti e 42secondi, direttamente seguito da Hans Stacey in ottava posizione.               “È stata davvero dura. Abbiamo dovuto affrontare diversi dossi e, a causa delle rocce, abbiamo danneggiato uno pneumatico. Per fortuna il nostro Powerstar si è rivelato un grande veicolo“, ha dichiarato Gerard de Rooy al traguardo. “Abbiamo iniziato con un errore di navigazione a circa 50 chilometri dall’inizio della tappa ma poi siamo riusciti a riprendere la rotta corretta e l’errore non ci è costato troppo tempo”.