Risultati economici

Daimler Trucks: i risultati e le previsioni

Daimler Trucks ha chiuso l’esercizio 2019 con un solido risultato nonostante un contesto impegnativo. Con un utile operativo (utile prima di interessi e tasse, EBIT) pari a 2,5 miliardi di euro, il 2019 si conferma il terzo miglior esercizio nella storia della Divisione, nonostante un calo dell’11% rispetto al 2018. Il fatturato è cresciuto rispetto all’esercizio precedente, attestandosi su 40,2 miliardi di euro (2018: 38,3 mrd). Il margine operativo per il 2019 è stato del 6,1% con un calo, quindi, dell’1,1% rispetto al 2018.

A partire dal terzo trimestre 2019, l’Azienda ha avvertito che la congiuntura economica nei mercati chiave andava normalizzandosi ed ha reagito prontamente. Per citare un esempio: la domanda, che all’inizio del 2019 era stata sostenuta, particolarmente in Nord America, Europa e Giappone, era poi calata verso la fine dell’anno. Dopo l’anno record del 2018, le vendite di Daimler Trucks sono complessivamente diminuite del 6%, passando da 517.300 unità nel 2018 a 488.550 nel 2019. Daimler Trucks ha, pertanto, adeguato di conseguenza la propria produzione a livello mondiale già dal terzo trimestre 2019. In considerazione dell’andamento ciclico del business legato ai veicoli commerciali, il trend delle vendite va considerato normale e consueto nell’ambito del settore.

Le previsioni per il 2020

Nel 2020, Daimler Trucks prevede un’ulteriore normalizzazione della domanda, che è stata decisamente sostenuta negli ultimi anni. L’Azienda mette in conto condizioni congiunturali particolarmente impegnative nei principali mercati di vendita dei truck e prevede che la domanda per i veicoli industriali pesanti (classe 8) diminuirà in modo significativo nel mercato nordamericano. Il parametro di confronto è rappresentato dall’altissimo livello del 2019. In un contesto economico della regione UE30 (UE, Regno Unito, Svizzera e Norvegia) che si sta indebolendo costantemente, è lecito aspettarsi che la domanda di truck pesanti diminuirà sensibilmente rispetto al solido livello dell’anno precedente. In Brasile, è probabile che le vendite di truck pesanti si avvicinino solo al livello dell’anno precedente, dopo avere fatto segnare un apprezzabile recupero negli anni passati, mentre sul mercato giapponese Daimler Trucks prevede una notevole diminuzione della domanda per questi veicoli.

Martin Daum

Martin Daum, Chairman del Board di Daimler Truck AG ha affermato: “Il 2019 è stato un anno solido per Daimler Trucks. Con 2,5 miliardi di euro, abbiamo ottenuto un risultato di tutto rispetto. Abbiamo reagito al vento contrario della congiuntura economica in regioni chiave, adeguando la nostra produzione di conseguenza. Il nostro obiettivo è ridurre i costi a livello permanente ed, a tal fine, abbiamo intensificato le nostre misure volte a incrementare l’efficienza. Continueremo a promuovere ed a sostenere la trasformazione del nostro settore. La chiave del successo è rappresentata dal livello degli utili da destinare agli investimenti ad ampio spettro in tecnologie del futuro. In questo modo riusciremo a realizzare una trasformazione sostenibile verso i trasporti del futuro automatizzati, interconnessi ed a zero emissioni.”

Ingenti investimenti  per  prodotti ‘CO2free’

Con la pianificazione di ulteriori interventi tesi a migliorare l’efficienza, Daimler Trucks sta coerentemente portando avanti la trasformazione del modello di business in un concept futuro caratterizzato da un bilancio neutrale in termini di emissioni locali di CO2, che è al centro della strategia sostenibile adottata dall’Azienda. Nel 2020 e nel 2021 le Divisioni Daimler Trucks e Daimler Buses investiranno complessivamente una media di 1,7 miliardi di euro l’anno in attività di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è realizzare una flotta ‘CO2 free’ (‘tank-to-wheel’) a trazione elettrica nonché implementare ulteriormente l’automatizzazione ed il collegamento in rete sia dei truck che degli autobus.

Entro il 2039, nei mercati della triade (Nord America, Europa e Giappone) Daimler Trucks punta a offrire esclusivamente veicoli nuovi il cui impiego risulti ‘CO2 free’. Entro il 2022, nelle principali regioni di vendita Nord America, Europa, e Giappone, la gamma di veicoli Daimler dovrà già comprendere modelli di serie con propulsione elettrica a batteria. Nella seconda metà del presente decennio, Daimler Trucks prevede di integrare la propria gamma di modelli di serie con truck con celle a combustibile ad alimentazione elettrica, che saranno riforniti con idrogeno liquido. L’obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050. Inoltre, entro il 2022 tutti gli stabilimenti europei delle Divisioni Daimler Trucks & Buses produrranno i propri veicoli con un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2 e ricaveranno l’energia necessaria da fonti rinnovabili.

Prodotti innovativi

Daimler Trucks vanta brand prestigiosi che offrono prodotti eccellenti in tutto il mondo ed è leader indiscusso a livello mondiale nella produzione di veicoli commerciali oltre le 6 tonnellate. All’inizio del 2019 il nuovo Freightliner Cascadia è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas: si tratta del primo truck di serie con funzione di guida parzialmente automatizzata (SAE Livello 2) ed è stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui il premio ‘Best Transportation Technology’. Nel maggio 2019 è stata, inoltre, avviata a Wörth la produzione del nuovo Mercedes-Benz Actros. L’Actros è stato eletto ‘International Truck of the Year 2020’ da una giuria composta da giornalisti del settore veicoli commerciali appartenenti a 24 Paesi europei. Daimler Trucks conta di potere consolidare la propria posizione sul mercato europeo con il nuovo Mercedes-Benz Actros.

Con Torc Robotics per la guida semi-autonoma

Nel settembre 2019, Daimler Trucks e Torc Robotics, leader nello sviluppo di software per la guida autonoma, hanno iniziato a sviluppare e testare veicoli industriali con tecnologia SAE Livello 4 sulle strade ad uso pubblico. I primi percorsi riguardano le ‘highway’ nel sud-ovest della Virginia, in prossimità della sede di Torc Robotics. Ulteriori tragitti in altri Stati americani saranno aggiunti a breve. All’inizio del 2019, in occasione del CES di Las Vegas, Daimler Trucks ha annunciato investimenti di oltre 500 milioni di euro nei prossimi anni per sviluppare truck a guida altamente automatizzata ed, a tal scopo ha fondato nel giugno 2019 l’Autonomous Technology Group, che raggruppa, insieme a Torc Robotics, il know-how e le competenze a livello globale in materia di guida automatizzata.