Elettrificazione

Daimler Truck Italia al LETExpo 2024

Dal 12 al 15 marzo presso la Fiera di Verona, Daimler Truck Italia parteciperà al LETExpo 2024– Logistics Eco Transport, – evento incentrato sulla logistica e il trasporto green – per sottolineare il proprio impegno verso il mondo della sostenibilità. In questa occasione, Daimler Truck Italia (Padiglione 4) sarà protagonista con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO esponendo due veicoli 100% elettrici: il Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore per una distribuzione a corto e a medio raggio e l’eCanter Next Generation, il light duty truck a batteria ancora più versatile grazie alle sue molteplici configurazioni che permettono diversi utilizzi nell’ambito urbano.

Entrambi i veicoli adottano l’esclusiva tecnologia dell’eAxle che incorporando nell’assale il motore/motori elettrici, la trasmissione e l’inverter offrono il massimo dell’efficienza e della semplicità di allestimento.

 Il Gruppo Daimler Truck ha sempre avuto a cuore il tema delle emissioni inquinanti ed è sempre stato in prima fila nell’adozione di soluzioni all’avanguardia. Si è partiti dalla consapevolezza che l’obiettivo di avere un parco mezzi con minori impatti ambientali è raggiungibile solo puntando su un’offerta combinata di prodotti che rispecchi lo stato dell’arte di diverse tecnologie. Dai motori diesel di ultima generazione altamente efficienti e compatibili dal 2016 con il biocarburante di origine rinnovabile (HVO) alle motorizzazioni 100% elettriche destinate a svolgere un ruolo fondamentale per il futuro della mobilità.

Mercedes-Benz eActros 300 Tractor

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 tonnellate si propone come soluzione ideale per il trasporto agganciato a corto e a medio raggio (come ad es. la movimentazione di container tra interporti). L’eActros si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro.

La catena cinematica offre una potenza pari a 330/400 kW in continuo e di picco. Il veicolo dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata/utilizzabile di circa 112/97 kWh, che consentono di raggiungere una capacità complessiva di circa 336/291 kWh, garantendo un’autonomia fino a 220 km.

Le batterie sono ricaricabili in corrente continua con una potenza massima fino a 160 kW che permette di raggiungere dal 20% l’80% in un’ora e quindici minuti.

FUSO eCanter Next Generation

Per quanto riguarda il brand FUSO sarà presente presso lo stand la nuova generazione dell’eCanter nella sua versione 7C18e, il primo light truck completamente elettrico.

L’eCanter Next Generation, con un’ampia scelta di varianti consente una grande versatilità per differenti finalità d’impiego e tipologie d’allestimento tra le 4,15 e le 8,55 tonnellate: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri.

A seconda del passo compreso tra 2.500 e 4.750 millimetri, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L che utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). I principali vantaggi di questa particolare chimica sono rappresentati da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. In funzione delle dimensioni del pacco batterie l’eCanter Next Generation offre un’autonomia da 70 a 200 chilometri. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.

L’eCanter Next Generation può essere caricato sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC) con potenze massime fino a 22 e 104 kW. I tempi di ricarica oscillano da 36 a 75 minuti in corrente continua e da 4 a 6 ore in corrente alternata a seconda del pacco batterie.

L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW di potenza massima e 85 kW continua (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 tonnellate) o 129 kW di potenza massima e110 kW continua (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata.