Leggeri

Daimler produce Fuso eCanter in Europa

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) ha festeggiato  l’avvio della produzione europea del primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico: il Fuso eCanter. Fuso è un marchio di Daimler Trucks Asia. L’evento si è svolto nello stabilimento di produzione portoghese di Tramagal. Qui vengono realizzati tutti gli eCanter destinati al mercato europeo ed a quello americano utilizzando le linee dedicate al Fuso Canter tradizionale.

Il governo portoghese supporta lo sviluppo dell’eCanter sin dalla fase iniziale nel 2010. Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, ha preso parte all’evento insieme ai rappresentati del governo, Mitsubishi Fuso Truck Europe ed ai responsabili di MFTBC.

Marc Llistosella, Presidente e CEO di MFTBC e Responsabile di Daimler Trucks Asia, durante l’evento ha sottolineato: “L’avvio della produzione dell’eCanter fa di noi il primo Costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei Clienti ed a settembre è previsto il lancio sul mercato globale di questo truck nella prestigiosa metropoli simbolo di New York. Il nostro stabilimento portoghese non solo produce truck per l’Europa e gli USA, ma trae anche vantaggio dalla stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona – soprattutto per i test condotti con i truck dal 2014”.

A maggio, MFTBC aveva già rivelato il nome il primo Cliente commerciale nel mercato giapponese: Seven-Eleven Co., Ltd., che quest’anno gestirà nella sua flotta 25 nuovi eCanter.

Dopo la messa in esercizio della prima stazione di carica per truck avvenuta a maggio e l’avvio della produzione dell’eCanter nello stabilimento giapponese di Kawasaki il 7 luglio, l’evento di oggi segna l’inizio della produzione dell’eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei Clienti forniranno importanti elementi a Fuso per la produzione in serie.

Fuso eCanter nasce sulle linee del Canter tradizionale, autocarro leggero per antonomasia, nello stabilimento di Tramagal. Solo i componenti speciali per la catena cinematica elettrica vengono montati in stazioni parallele alla linea di produzione. I veicoli provenienti dalla portoghese Tramagal verranno consegnati ai Clienti di Europa e Stati Uniti nei prossimi mesi.

Il Fuso eCanter trae vantaggio dalle ampie esperienze raccolte tra il 2014 ed il 2017 durante le sperimentazioni presso i Clienti in Portogallo e Germania con la versione preserie. Rispetto alla tradizionale versione diesel, è possibile risparmiare fino a 1.000 euro per 10.000 km in termini di costi di esercizio.

Fuso vanta anni di esperienza nel settore sistemi di trazione alternativa per truck. La produzione in serie del Canter Eco Hybrid è iniziata già nel 2006, mentre la seconda generazione viene prodotta dal 2012. In occasione dell’IAA 2010, Fuso ha presentato il primo prototipo del Canter e-Cell a trazione elettrica, cui è seguita nel 2014 la produzione preserie per scopi di test. Fuso eCanter ha celebrato la sua anteprima mondiale durante l’IAA 2016 mentre il lancio sul mercato globale dell’autocarro leggero a trazione esclusivamente elettrica avrà luogo a settembre a New York.