Nuove tenologie

Daimler: una nuova stazione di ricarica

La nuova stazione di ricarica di Daimler

‎Daimler ha inaugurato una nuova stazione di ricarica per veicoli industriali e commerciali elettrici presso la sede centrale di Stoccarda-Untertürkheim.

Daimler Trucks e Mercedes-Benz Vans potranno utilizzare entrambe le colonnine per i propri veicoli elettrici di test.

Le nuove postazioni di ricarica sono un ulteriore passo avanti nella strategia di elettrificazione delle due aziende.Queste stazioni innovative hanno una potenza totale di 1 MW di cui due a ricarica rapida a corrente continua da 300 KW per i Trucks e tre da 150 KW di potenza per i Vans, dotate di tutte le tipologie di prese elettriche.

Quando il veicolo è collegato, la ricarica si avvia tramite un chip che permette di riconoscere automaticamente il rispettivo veicolo.

L’innovazione secondo Daimler

L’elettrificazione è solo uno dei tasselli nel percorso che Daimler Trucks sta intraprendendo nell’universo delle nuove tecnologie, insieme alla sperimentazione sulalguida autonoma.

A questo proposito Daimler Trucks e la sua affiliata Torc Robotics  (leader nello sviuppo di software per guida automatizzata) hanno avviato lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione (SAE Livello 4).

Inizialmente, i mezzi circoleranno nel Sud-Ovest della Virginia, dove ha sede Torc Robotics. In questa prima fase, saranno presenti due persone a bordo del veicolo: un ingegnere allo sviluppo, che terrà sotto controllo il sistema, e un autista di sicurezza, certificato da Daimler Trucks e Torc Robotics. La circolazione su strade pubbliche è stata preceduta da mesi di sperimentazione su percorsi chiusi al traffico.

Torc Robotics è  parte integrante di Daimler Trucks, dopo che l’autorità antitrust ha autorizzato il costruttore di veicoli industriali ad acquisirne la quota di maggioranza. Torc Robotics entra quindi a far parte dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks, realtà che riunisce tutte le competenze e attività concernenti la guida automatizzata. Fra le sedi di sviluppo di questa organizzazione globale, si annoverano oggi Blacksburg e Portland, negli Stati Uniti, oltre a Stoccarda.