Veicoli leggeri

Daily Center: a Suzzara il verde si tinge di blu

Iveco ha inaugurato a Suzzara (Mn) il Daily Center, il nuovissimo punto vendita all’interno del mondo Daily.

La sostenibilità (con i suoi colori-simbolo, verde e blu) è stata il leitmotiv della giornata inaugurale, onorata dalla presenza del Governatore della Lombardia Roberto Maroni che, con i rappresentanti delle istituzioni locali e Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha tagliato il nastro della nuova struttura, essa stessa esempio concreto di sostenibilità. Infatti è il frutto della riconversione del padiglione New Holland di Expo 2015, concepito per essere completamente eco-sostenibile, costruito senza generare alcun tipo di spreco e destinato a un nuovo uso dopo l’esposizione. L’intero progetto – dal concept e dalla progettazione fino alla realizzazione – è stato riconosciuto come esempio di sostenibilità nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Towards a sustainable Expo” e promossa dal Ministero dell’Ambiente italiano, dove è stato dichiarato Leader nella categoria “Sustainable Design & Construction”.

Il punto vendita, gestito da Officine Brennero, concessionario di proprietà esclusivo Iveco a Verona, sarà prima di tutto un punto di riferimento per il mercato locale del nord-est italiano e offrirà ai clienti un’esperienza unica alla scoperta di una famiglia di prodotto di grande successo in tutto il mondo

Da sx, Roberto Maroni, Pierre Lahutte, il sindaco di Suzzara Ivan Ongari e Beniamino Morselli, Presidente della Provincia di Mantova

Il progetto del Daily Center sorge in un’area commercialmente strategica formata da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna; Suzzara e le province circostanti, comprese nel raggio di 200 km, sono infatti una zona particolarmente importante, su cui si sviluppa circa il 25% dell’intero mercato nazionale per la gamma veicoli commerciali leggeri.
All’interno del nuovo Daily Center, i clienti potranno scegliere fra un’ampia gamma di allestimenti e configurazioni del veicolo: dalla scelta del prodotto alla consegna finale, il tutto in un’unica location dedicata e con personale di vendita altamente qualificato e specializzato e di mostrare le tecnologie avanzate, impiegate nella realizzazione del veicolo.
“Il valore di questa nuova esperienza a km zero aumenterà con la riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni, a vantaggio della logica della centralità cliente” – ha commentato Pierre Lahutte.
Lo stabilimento di Suzzara apre ufficialmente le porte al mondo, se infatti il 20% della produzione è destinato al territorio italiano, il restante 80% di Daily prodotti è destinato a mercati esteri per rispondere alle esigenze dei clienti in 91 paesi diversi.

I manager Iveco illustrano le caratteristiche dei nuovi Daily prodotti a Suzzara

Il Daily Center, la “casa del Daily”, come è stato definito, è un campione di sostenibilità e tecnologia, che coniuga passato, presente, futuro. Lo stabilimento Iveco di Suzzara, infatti, area al cui interno sorge la nuova struttura, è stato fondato nel 1878 dalla famiglia Casali ed è in breve passato dal settore delle macchine agricole a quello del veicolo industriale. E’ qui che è nato, nel 1978, il primo esemplare del Daily. E da allora la storia di questo leggero che ha fatto storia ed è il vessillo del made in Italy nel mondo, è stata costellata da grandi successi e riconoscimenti, originando una famiglia di prodotti versatili, efficienti, al passo con le esigenze in continuo mutamento degli utilizzatori.

Suzzara è uno stabilimento all’avanguardia nel settore che opera in conformità con gli standard World Class Manufacturing (WCM) – i più alti standard di produzione per la gestione integrata di impianti e processi. È stato uno dei primi stabilimenti CNH Industrial a raggiungere il livello avanzato Argento nel 2012. Qui lavorano 2200 persone su 1 o 2 torni, a seconda dell’area di attività. E qui viene sfornata tutta la gamma dei leggeri Iveco, in oltre 500 varianti di colore, con caratteristiche uniche quali un telaio, che conferisce al veicolo la sua robustezza senza pari, la trazione posteriore, l’ampia offerta di motorizzazioni, l’esclusiva trasmissione Hi-Matic.

L’inaugurazione del nuovo Daily center è stata anche l’occasione per presentare la nuova famiglia Daily Blue Power, la soluzione perfetta per le missioni urbane e suburbane; può accedere a qualunque centro cittadino in ogni momento, liberando gli operatori dei trasporti dalle restrizioni imposte dalle normative ambientali grazie alla combinazione vincente di tecnologia, emissioni ridotte a basso impatto ambientale, elevate prestazioni ed efficienza.

Tecnologia e sostenibilità

Pierre Lahutte

Pierre Lahutte, spiega: “Da tempo abbiamo compreso che la strada per il trasporto urbano sostenibile passa attraverso le tecnologie diesel di ultima generazione e le trazioni alternative, in particolare il gas naturale e l’elettricità. Ecco perché siamo pionieri nel campo delle trazioni alternative da oltre 20 anni e abbiamo sempre investito in tecnologie avanzate per ridurre drasticamente le emissioni dei nostri motori diesel. La nuova gamma Daily Blue Power rappresenta il culmine di tutto il nostro lavoro in quest’ambito.
Offre ai clienti una soluzione unica, che garantisce un vantaggio competitivo per sviluppare il loro business nelle aree urbane, senza limitazioni ed in modo completamente sostenibile.”
La famiglia Blue Power consente di scegliere tra tre differenti tecnologie, incarnate da tre prodotti specifici, declinati in più varianti e allestimenti.

Daily Hi-Matic Natural Power (il primo LCV a gas naturale compresso, dotato di cambio automatico a 8 rapporti), si perfeziona ancora di più, offrendo la combinazione ideale: la sostenibilità della tecnologia Iveco Natural Power a gas naturale e l’incredibile piacere di guida garantito dall’esclusiva trasmissione Hi-Matic.
Il Daily Hi-Matic Natural Power nasce dalla lunga esperienza di Iveco, brand precursore nel campo del gas naturale da oltre 20 anni. Presenta un motore F1C da 3 litri che genera 136 CV e una coppia di 350 Nm, la migliore della categoria. Il motore soddisfa gli
standard Euro VI/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel IVECO Euro VI da 3 litri, che già vanta valori estremamente ridotti. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore natural power sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5% nella versione con cambio Hi-Matic.

Il Daily Euro 6 RDE Ready è il veicolo commerciale leggero diesel più avanzato sul mercato, nonché il primo ad essere stato testato e verificato sulla base delle normative RDE (emissioni di guida reali), anticipando di 3 anni gli stringenti obiettivi ambientali del 2020.

Infine il Daily Electric, che, lanciato sul mercato nel 2009 e sottoposto a continui
aggiornamenti e miglioramenti negli ultimi 8 anni,  si è assicurato una schiera di clienti
soddisfatti grazie all’efficienza insuperabile, alla versatilità e alla completa sostenibilità che ora si estende alle batterie riciclabili al 100%.
Il Daily Electric è un veicolo unico, che consente di circolare anche nelle città con le più rigorose limitazioni al traffico. Vanta un’autonomia estesa fino a 200 km in condizioni urbane reali, con una batteria ottimizzata per tutte le condizioni climatiche.
Tutti questi modelli vengono prodotti nello stabilimento di Suzzara che ora, arricchito dall’iper tecnologico Daily Center, nel nome del verde e del blu, si avvia a diventare campione di sostenibilità e tecnologia italiane nel mondo.