Riconoscimenti

I Daf XF/CF sono Truck of the Year 2018

Con un totale di 104 voti, i pesanti stradali  delle gamme XF/CF di Daf Trucks hanno conquistato il titolo di International Truck of the Year 2018, assegnato da una giuria di 23 giornalisti internazionali in rappresentanza di 23 periodici europei del trasporto su gomma.

Al secondo posto, a un’incollatura dal vincitore, si è classificato l’Iveco Stralis Natural Power con motorizzazione da 460 Cv alimentata a gas naturale, mentre il terzo gradino del podio è andato alla nuova serie XT da cantiere di Scania.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Presidente del Truck of the Year, Gianenrico Griffini, a Preston Feight, Presidente di Daf Trucks, in occasione della giornata stampa del Salone del veicolo industriale e della carrozzeria (Solutrans) di Lione.

Il titolo di Truck of the Year viene assegnato ogni anno al camion, introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha fornito il maggior contributo al miglioramento dell’efficienza del trasporto su gomma. Sia dal punto di vista della riduzione dei consumi, sia sotto il profilo della sicurezza, del comfort di marcia, dei costi totali di d’esercizio (TCO), della connettività e del ridotto impatto ambientale.

E’ la quinta volta, nell’albo d’oro del premio istituito nel 1977 dal giornalista inglese Pat Kennett, che la Casa olandese si aggiudica il titolo.

In passato, l’ha vinto nel 1988 con il 95 e con il 95 XF nel 1998. Nel 2002 si è imposta con i medi della gamma LF, mentre nel 2007 è salito sul podio l’XF 105.