La serie New Generation XD di DAF per il trasporto professionale e di distribuzione è stata eletta “International Truck of the Year 2023” da una giuria composta da 24 giornalisti specializzati in rappresentanza di 24 importanti riviste di autotrasporti in tutta Europa. Proprio l’anno scorso, la nuova generazione DAF F XF, XG e XG⁺ per il trasporto a lungo raggio e pesante era stata eletta “International Truck of the Year 2022″.
Con un punteggio vincente di 134 voti, la serie del costruttore olandese ha superato competitor agguerriti come la nuova gamma Super di Scania e l’Actros per impieghi gravosi di Mercedes-Benz, equipaggiato con il motore OM 471 di terza generazione.
Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, ha ricevuto il premio più prestigioso nel settore dei trasporti questa sera durante una cerimonia di premiazione presso l’IAA di Hannover, in Germania.
La serie XD include una gamma di varianti completamente elettriche con autonomie di oltre 500 chilometri con una singola carica.
Efficienza del trasporto su strada
Il premio annuale International Truck of the Year (IToY) va al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, dando il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada. Questa valutazione si basa su diversi criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, sostenibilità ambientale e costo totale di proprietà (TCO).
Riassumendo il voto della giuria, Gianenrico Griffini, Presidente di International Truck of the Year, ha commentato: “Con l’introduzione della nuova serie XD, DAF ha consegnato propone un camion di distribuzione all’avanguardia che stabilisce un nuovo punto di riferimento nella sua categoria. La gamma di autocarri migliora significativamente la visione diretta e indiretta, quindi la sicurezza, un fattore chiave per i veicoli di distribuzione. Inoltre, l’efficienza del veicolo e il comfort di guida stanno introducendo un nuovo standard in questo segmento“.
Visibilità eccellente
Griffini ha sottolineato che la giuria IToY ha apprezzato la posizione di guida e la visibilità migliorata grazie a un ampio parabrezza curvo, finestrini laterali e il finestrino opzionale con vista sul marciapiede. “Queste caratteristiche, insieme alla telecamera angolare e al sistema di visione digitale opzionale che sostituisce i tradizionali specchietti principali, migliorano la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada in modo impressionante“. Inoltre, i 24 membri della giuria hanno anche elogiato le prestazioni dei nuovi propulsori ad alta efficienza della Serie XD, dotati dei potenti motori PACCAR MX-11 con cambio automatizzato ZF TraXon con funzionalità predittive avanzate.
Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, ha commentato: “Vincere l’International Truck of the Year Award 2023 è un meraviglioso riconoscimento per i nostri dipendenti e concessionari DAF. Dimostra che il DAF XD Premium stabilisce il nuovo standard di settore per i clienti nelle applicazioni professionali e di distribuzione, offrendo sicurezza, efficienza e comfort di guida di prima classe“.
Un premio prestigioso
Il premio International Truck of the Year (IToY) è stato lanciato nel 1977 dal giornalista britannico e leggendario redattore della rivista TRUCK Pat Kennett. Oggi, i 24 membri della giuria rappresentano le principali riviste di veicoli commerciali in tutta Europa. Inoltre, negli ultimi anni, il Gruppo IToY ha esteso la sua sfera di influenza nominando “membri associati” nei mercati dei camion in crescita di Cina, India, Sud Africa, Australia, Brasile, Giappone, Iran, Nuova Zelanda, Israele e Malesia. Complessivamente, il numero combinato di lettori di operatori di camion delle 24 riviste dei membri della giuria completa IToY e quelle dei suoi 10 membri associati supera i 1.100.000.
Tutti i voti della giuria IToY sono stati raccolti in modo indipendente dalla Dekra Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein fondata nel 1925 a Berlino per garantire la sicurezza stradale in una mobilità in rapido sviluppo. Oggi, le otto divisioni di assistenza di Dekra – Ispezione veicoli, Reclami e competenze, Test di prodotto, Ispezione industriale, Consulenza, Audit, Formazione e Lavoro temporaneo – offrono un ampio portafoglio di servizi. Dekra ha circa 44.000 dipendenti e genera un fatturato di circa 3. 4 miliardi di euro.