Trasporti & Logistica

DAF Veicoli Industriali a Transpotec


Start the future. Questo è il tema generale di DAF al Transpotec 2022, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 maggio 2022. DAF esporrà i nuovi XF, XG e XG+ che offrono la massima efficienza nel consumo carburante, una vasta gamma di dotazioni per la sicurezza attiva e passiva, un impareggiabile comfort per il conducente e un design senza pari.

Nella cornice del Transpotec, DAF celebra anche il titolo “International Truck of the Year 2022” di cui i modelli XF, XG e XG⁺ sono stati insigniti lo scorso novembre “per aver definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida“, come dichiarato dalla giuria ITOY a seguito dei numerosi test svolti. DAF è stata inoltre premiata come “Truck Innovation Award 2022” per il suo trattore stradale XF equipaggiato con motore a combustione a idrogeno.

New Generation DAF XF, XG e XG+

I veicoli DAF che saranno esposti a Transpotec sono i primi a sfruttare il nuovo regolamento europeo su masse e dimensioni. Ponendosi ai vertici in termini di riduzione delle emissioni (CO2), sicurezza stradale e comfort di guida, i veicoli DAF sono gli unici sul mercato a poter vantare un design altamente aerodinamico, oltre che accattivante, che sfrutta appieno le nuove possibilità offerte dal regolamento. La conformazione delle nuove cabine, infatti, gestisce in maniera ottimale il flusso d’aria. Il parabrezza curvo con i montanti laterali più stretti e arretrati, i deflettori laterali angolari di forma ellittica, il convogliatore inferiore fronte cabina e il deflettore inferiore fronte pneumatici contribuiscono all’aerodinamicità totale del veicolo, come anche le telecamere opzionali in sostituzione degli specchi retrovisori.

Non meno importanti sono le tante misure adottate per ottimizzare i flussi d’aria del vano motore e sotto la cabina. Tra queste, vale la pena menzionare le chiusure attorno a intercooler e radiatore, i diffusori aerodinamici e i copriruota chiusi. Il risultato? Un’aerodinamica migliore di almeno il 19% che contribuisce per più della metà al miglioramento complessivo del 10% in termini di efficienza nei consumi di carburante.

E per tutti coloro che desiderano provare i veicoli potranno trovare al Transpotec  all’interno dell’area prove (fronte padiglione 18) l’intera gamma di trattori stradali.

CF Elettrico Innovation Truck

Accanto alla nuova generazione di veicoli, DAF presenta uno dei suoi “Innovation Trucks”: il DAF CF FAN Electric. Il CF Electric è un autotelaio 6×2 con terzo asse sterzante con mtt 26 Ton, progettato per la distribuzione locale o la raccolta rifiuti. Il veicolo, 100% elettrico, utilizza l’avanzata tecnologia E-Power di VDL. Il fulcro della ingegnosa catena cinematica è il motore elettrico da 210 kW che ricava energia dal pacco batterie agli ioni di litio da 170 kWh. Il CF Electric ha un’autonomia di oltre 200 chilometri e la ricarica rapida parziale delle batterie in soli 40 minuti, mentre per quella completa 1,5 ore.

Veicoli CF 100% Electric sono già presenti e circolanti in Europa. Oltre alla versione autotelaio esiste una versione trattore 4×2 con mtt 37 Ton con le stesse caratteristiche tecniche, ottimo per lavori di navettaggio e distribuzione locale. Un veicolo FT CF 4×2 sarà a disposizione nell’area prove (fronte padiglione 18) per prove dinamiche

A Transpotec anche l’Area Virtuale

Nello stand DAF – sempre in linea con “Start the Future” – sarà presente anche un’area di Realtà Aumentata: la Virtual DAF Experience. Grazie alla nuova tecnologia Oculus Quest 2 si potrà vivere un’esperienza VR immergendosi interamente nel mondo DAF, con 6 gradi di libertà che permettono di muoversi all’interno dello spazio virtuale come fosse quello reale.

I prodotti DAF sono esposti nel padiglione 24 del complesso fieristico Fiera Milano Rho. Occupando un’area di 700 m quadrati, lo stand espositivo presenterà la gamma completa di veicoli, ridefinendo lo standard in termini di innovazione, qualità, bassi costi operativi, leadership ambientale e prestazioni del veicolo.

Per sottolineare l’importanza che DAF e le sue Concessionarie di vendita e assistenza attribuiscono a una gamma completa di servizi a supporto dei veicoli, PACCAR Financial, PACCAR Parts, TRP e DAF MultiSupport saranno anch’essi rappresentati allo stand DAF unitamente alla linea di veicoli Usati DAF “First Choice” anch’essi visibili nell’area dedicata tra il padiglione 22 e 18