Propulsioni alternative

DAF Trucks: l’elettrico che avanza

DAF Trucks ha consegnato a Contargo in Germania due camion completamente elettrici. Contargo è una società controllata al 100% dal gruppo internazionale Rhenus. I DAF CF Electric con tecnologia E-Power di VDL sono utilizzati per il trasporto di container nei pressi dei terminal dell’hinterland nella Basso Renania tedesca. I due camion consegnati a Contargo sono i primi DAF CF Electric operativi in Germania, e il 6 e il 7 maggio hanno preso parte ad un impegnativo test sul campo
Richard Zink, direttore Marketing & Sales e membro del consiglio di amministrazione di DAF Trucks, ha consegnato la chiave del CF Electric a Michael Viefers, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Rhenus. Rhenus Group è un’azienda globale di servizi logistici specializzata in logistica contrattuale, logistica del trasporto e logistica portuale. Ha un fatturato di 4,8 miliardi di euro, oltre 610 sedi in tutto il mondo e 29.000 collaboratori. I due veicoli elettrici CF entrano a far parte della flotta dei container trimodali di Contargo, un’azienda al 100% Rhenus, che gestisce un volume totale di 2 milioni di container all’anno.

Una trasformazione epocale

Il settore dei trasporti è al centro di una grande trasformazione“, afferma Richard Zink. “Prendere la strada migliore è l’obiettivo di Contargo e sono estremamente orgoglioso di poter supportare questa decisione e guidare ulteriormente il successo di Contargo con due camion elettrici DAF CF. Sono “la miglior direzione” in quanto il camion elettrico diventerà, nel prossimo futuro, la normalità in sempre più aree urbane in tutta Europa. Siamo lieti di poter ampliare la nostra esperienza con i veicoli elettrici in collaborazione con celebri aziende come Rhenus. I dati che raccogliamo sia sulla tecnologia che sull’implementazione operativa forniranno le specifiche per finalizzare la produzione, garantendo così che si adattino perfettamente ai requisiti del mercato “.
Siamo molto orgogliosi di essere tra i primi a guidare questi pioneristici DAF “, afferma Jürgen Albersmann, Managing Director di Contargo. “Uno dei nostri obiettivi è di essere diesel free entro il 2050. Questi camion rappresentano un passo importante verso questo obiettivo ambizioso.”

Le caratteristiche tecniche

Il DAF CF Electric è un trattore 4×2 completamente elettrico sviluppato per il trasporto di merci su strada fino a 37 tonnellate nelle aree urbane, dove i rimorchi monoasse o bi-assali sono la norma. Il veicolo è basato sul DAF CF – nominato “International Truck of the Year 2018” – ed ha una propulsione elettrica al 100% utilizzando la tecnologia E-Power di VDL. Il fulcro del suo propulsore intelligente è un motore elettrico da 210 kW alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale attuale di 170 kWh. Il CF Electric ha un’autonomia fino a 100 chilometri, a seconda del peso del suo carico, rendendolo adatto a trasporti ad alto volume a zero emissioni nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti e una ricarica completa richiede solo un’ora e mezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here