Risultati & Progetti

DAF Trucks: ecco le quote di mercato

DAF Trucks ha rafforzato la sua posizione di produttore globale di veicoli commerciali nel 2020. La quota di mercato nel segmento europeo dei heavy duty (16 tonnellate+) è cresciuta al 16,3%, i camion di ultima generazione sono stati introdotti a Taiwan e in Brasile e la produzione della CF Electric a zero emissioni è stata annunciata, illustrando la leadership ambientale di DAF.

Nel 2020, DAF ha immatricolato 37.580 camion su un mercato europeo totale dei 230.400 veicoli, con una quota di mercato del 16,3% (2019: 16,2%), che è il secondo miglior risultato nella storia dell’azienda. Il mercato europeo degli autocarro a dazio medio (da 6 a 16 tonnellate) è stato di 41.400 unità e la quota di mercato di DAF del 9,5% (2019: 9,7%).

Leader di mercato in 6 paesi europei

DAF ha continuato a essere leader del mercato pesante nei Paesi Bassi (31,8%), nel Regno Unito (31,6%), in Polonia (23,7%), in Ungheria (27,9%) e Bulgaria (25,4%). Anche il costruttore olandese di camion ha acquisito la leadership di mercato del 2020 in Portogallo (21,8%). DAF è leader europeo nei trattori e il marchio di importazione numero uno nei due maggiori mercati di camion in Europa: Germania e Francia. La quota di mercato nel segmento delle rigidità pesanti è aumentata all’11,5%.

Vendite al di fuori dell’Europa

Un DAF al lavoro in cantiere

L’anno scorso, DAF ha venduto 5.880 camion al di fuori dell’UE e ha introdotto i suoi veicoli di ultima generazione a Taiwan (Euro 6), Brasile (Euro 5) nonché in Medio Oriente e Africa (Euro 3 e 5). Il 10.000 ° camion assemblato localmente è stato consegnato a Taiwan, dove DAF è il leader del mercato pesante tra i produttori europei. DAF è anche leader di mercato in Israele e Bielorussia. Nel 2020, DAF ha venduto più di 2.000 motori PACCAR ai principali produttori di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo.

‘Registra dopo record’

Richard Zink

Nel 2020, abbiamo venduto un numero record di contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport, realizzato una quota di mercato finanziaria PACCAR record e consegnato un numero record di DAF Used Trucks ai loro nuovi proprietari“, ha dichiarato Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per il marketing e le vendite. “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader, ed è per questo che stiamo lavorando insieme ai nostri rivenditori per espandere strategicamente la nostra rete di oltre 1.100 rivenditori e punti di assistenza professionali. L’anno scorso, ad esempio, i nostri rivenditori indipendenti hanno aperto un totale di 45 nuove concessionarie in Europa, Sud America, Asia e Africa“.

Leadership ambientale

L'elettrico di DAFOltre al continuo sviluppo della tecnologia dei motori a combustione, DAF sta investendo nelle più recenti tecnologie per propulsori elettrici a batteria e ibridi, supportando il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane. Inoltre, nell’ambito di un test sul campo, i clienti DAF stanno già beneficiando dei vantaggi del camion CF Hybrid che utilizza la sua tecnologia a batteria a zero emissioni durante la guida nelle aree urbane e applica il suo motore diesel pulito sulle rotte regionali. DAF ha annunciato la produzione del nuovo camion CF Electric, offrendo una gamma elettrica estesa di 200 chilometri e recentemente ha introdotto l’LF Electric con una gamma a zero emissioni di 280 chilometri.

Pronti a crescere ulteriormente

Nel 2020, DAF ha prodotto più di 37.600 camion CF e XF e quasi 9.000 veicoli LF. “La domanda europea di autocarri è migliorata nella seconda metà dell’anno insieme alle economie europee“, secondo Harry Wolters, presidente di DAF Trucks. “Si stima che il mercato europeo dei camion 2021 continuerà a riprendersi e sarà nell’intervallo 250.000 – 280.000 camion. Siamo pronti per un’ulteriore crescita offrendo ai nostri clienti una qualità premium, un’eccezionale efficienza del carburante e un comfort di guida superiore.”