Veicoli

DAF: pronti a mettere in moto il futuro?

DAF mette in moto il futuro con una linea di veicoli completamente nuova: si tratta dei modelli di nuova generazione XF, XG e XG che offrono il massimo della qualità, un’efficienza del consumo carburante migliorata del 10%, una vasta gamma di funzioni per la sicurezza attiva e passiva e un livello superiore in termini di lusso nel design dei camion.

Il modello XF di nuova generazione

La cabina di questo modello è stata interamente ridisegnata, con un allungamento di 160 mm nella parte anteriore che permette di raggiungere un livello di aerodinamica da leader del settore, oltre alla massima efficienza energetica e alle minori emissioni di CO2 in assoluto.

Rispetto al predecessore, il modello XF di nuova generazione ha il sedile di guida posizionato più in basso di 75 mm rispetto alle tanto apprezzate ed ancora disponibili XF Super Space Cab and Space Cab.

Questa caratteristica, unita all’ampio parabrezza e alla linea inferiore dei finestrini laterali abbassata, consente una visione generale diretta senza pari, contribuendo a garantire una sicurezza da leader del settore, soprattutto nei confronti degli utenti della strada solitamente meno visibili (pedoni, ciclisti, etc..). Il nuovo XF è dotato di un’eccellente altezza interna, che si colloca tra 1.900 e 2.075 mm a seconda della posizione all’interno della cabina.

I modelli XG e XG+ di nuova generazione

Oltre a XF, DAF presenta anche XG e XG+, creando così un nuovo segmento di mercato di classe superiore, che sfrutta al massimo il nuovo regolamento Masse e dimensioni. Oltre ai 160 mm aggiuntivi nella parte anteriore del veicolo, i due modelli di punta sfoggiano ben 330 mm aggiuntivi nella parte posteriore della cabina, che assicurano la massima comodità in termini di spazio per lavorare, vivere e dormire. Il pavimento della cabina XG e XG+ è più  alto di 125 mm rispetto al modello XF di nuova generazione. Il pianale semipiatto garantisce una combinazione ottimale di facilità d’accesso, con tre soli gradini, e una posizione di seduta ideale che assicura la massima visione diretta.

L’abitacolo della cabina di DAF XG offre un’altezza interna compresa tra 1.980 e 2.105 mm e, grazie alla lunghezza aggiuntiva della parte posteriore, un’abbondanza di spazio interno.

Tra i veicoli industriali sul mercato, il DAF XG+ non teme rivali in termini di spazio interno. L’altezza del tetto è persino maggiore, assicurando un’altezza interna  massima di ben 2.200 mm. Il nuovo XG+ è il vero e proprio modello di punta di DAF e offre un livello di comfort e abitabilità inimitabile all’interno del settore. Con un volume di 12,5 m3, il DAF XG+ ottiene  il 14% di volume in più rispetto all’attuale DAF XF Super Space Cab, già punto di riferimento  in tema di spazio in cabina per il  nostro settore.

Un design accattivante

I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono dotati di un design esterno  inconfondibile, caratterizzato da un’accattivante cabina rastremata con pannelli privi di irregolarità e portiere e parabrezza dal profilo affusolato, per la massima efficienza aerodinamica.

Il lato anteriore sa combinare design elegante e conformità alle norme, il che si traduce in una forma aerodinamica e in una maggiore sicurezza per gli utenti della strada più vulnerabili.

Il paraurti in acciaio, piacevolmente integrato nella carrozzeria, è dotato di un design elegante e di un rivestimento composito e consiste in tre elementi che minimizzano la vulnerabilità e i costi di riparazione in caso di danno.

Elemento cardine del design sono i fari a LED (nel 2013 DAF è stata la prima azienda produttrice di veicoli industriali a introdurre i fari a LED), sormontati dalle caratteristiche luci diurne e dalle luci di svolta integrate, che contribuiscono a creare uno stile aggressivo e assicurano una visione notturna senza pari. Lo stile del veicolo è ulteriormente arricchitoda  skylight LED, di serie su XG e XG+, dotati di un design specifico per ogni modello.

Materiali d’eccellenza

Per i DAF di nuova generazione sono stati utilizzati solo il meglio dei materiali sul mercato.

Per la struttura della cabina è stato utilizzato acciaio leggero ad alta resistenza, mentre per gli interni vengono utilizzati materiali e pelle di alta qualità soft touch.

La nuova generazione DAF è stata progettata con particolare attenzione alla qualità Six Sigma e i veicoli sono stati sottoposti a oltre 20 milioni di chilometri di test funzionali, di durata, affidabilità e prove su strada con clienti per garantire che i nuovi veicoli soddisfino i rigorosi standard di qualità DAF.

Le nuove motorizzazioni

Per raggiungere un nuovo livello di efficienza, i modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione di DAF sono dotati di nuove motorizzazioni, con nuove tecnologie di motore e trasmissione e assali posteriori innovativi.

La combustione dei motori PACCAR MX-11 da 10,8 litri e PACCAR MX-13 da 12,9 litri è stata ottimizzata con l’uso di nuovi iniettori, di una nuova testata e un nuovo monoblocco, consentendo maggiori pressioni del cilindro, e con pistoni e canne ridisegnate. La gestione dell’aria è stata ottimizzata con l’uso di nuovi turbocompressori efficienti, mentre nuovi compressori pneumatici, nuove pompe dell’olio e nuovi alternatori riducono al minimo le perdite parassite. L’impianto di post-trattamento dei gas di scarico è stato ridisegnato per minimizzare la distanza tra lo scarico del turbocompressore e l’ingresso nell’unità EAS, riducendo al minimo la perdita di temperatura dello scarico e massimizzando così l’efficienza.

Il risultato è un motore estremamente efficiente con prestazioni eccellenti sia guidando che frenando, minori emissioni di CO2, un intervallo di assistenza annuale e un peso inferiore di 10-15 kg che contribuiscono ad aumentare la produttività del veicolo.

I modelli XF, XG e XG+ di DAF sono dotati di cambio automatizzato TraXon di serie, con nuove tecnologie come la selezione automatica della marcia di partenza, funzionalità predittive migliorate e (come optional) funzione urge-to-move. Per un’efficienza di trasmissione senza rivali, i nuovi modelli sono dotati di assali posteriori con bassi livelli dell’olio e nuovi cuscinetti del pignone. Le pinze del freno di nuova generazione garantiscono minori perdite per attrito e minore peso.

La visione? E’ digitale

Una nuova funzionalità opzionale, il Sistema di visione digitale DAF, sostituisce gli specchi retrovisori principali e grandangolare. Le videocamere migliorano ulteriormente la visione diretta e favoriscono performance aerodinamiche migliori che contribuiscono a un’alta efficienza nei consumi di carburante. Funzionalità aggiuntive includono il panning automatico (che segue il retro del rimorchio durante la svolta) e grafiche a schermo che forniscono informazioni aggiuntive sulla lunghezza del veicolo, utili ad esempio in fase di manovra e sorpasso. Anche in condizioni metereologiche non ottimali, le videocamere riscaldate assicurano una visione chiara. Le videocamere possono essere richiuse elettricamente, una funzione mai vista prima nel settore.

In cabina, il cruscotto è stato pensato per arricchire la visione unica del veicolo. È dotato di un accattivante display centrale da 12″ per consultare le informazioni relative al veicolo, e di un touch screen opzionale da 10″ per il sistema di navigazione e il DAF Infotainment System. Tutte le informazioni più importanti sono immediatamente visibili.

Per un comfort senza pari, i modelli DAF XF, XG e XG+ sono dotati di un sistema di regolazione automatica della temperatura di serie o di un comando climatizzazione interamente automatizzato in via opzionale. La novità è l’integrazione di Park Airco, disponibile come opzione su XG+, per riscaldare o raffreddare automaticamente l’abitacolo durante la guida o da fermo.

Funzioni intelligenti per la sicurezza attiva

XF, XG e XG+ offrono una gamma completa di dispositivi di sicurezza. I dispositivi includono le funzioni Brake Assist e Lane Departure Warning System (Sistema di avvertimento abbandono corsia) e le luci di arresto di emergenza. L’ultima versione di Advanced Emergency Braking System (Impianto frenante d’emergenza avanzato) è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento, a una velocità massima di 80 km/h. Il sistema City turn assist rileva la presenza di altri utenti della strada o di oggetti dal lato del secondo conducente.

DAF avvierà la produzione in serie delle versioni trattore e cabinato 4×2 e 6×2 dei modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione nell’ultimo trimestre del 2021.