Pesanti

DAF: i nuovi CF e LF Euro 6 Construction

Il primo elemento che colpisce dei nuovi modelli   DAF CF Construction, sviluppati appositamente per le applicazioni edili, è il design caratteristico. Sono dotati di un forte impatto visivo grazie alla calandra nera distintiva con grandi feritoie e al nuovo design del paraurti, realizzato in acciaio galvanizzato per garantire la massima robustezza. Per lo stesso motivo, gli accattivanti coprifari sono realizzati in Lexan infrangibile e sotto il paraurti è montata una piastra in acciaio spessa 3 mm per proteggere il radiatore. Tale piastra di protezione è in grado di sopportare carichi fino a 4 tonnellate, mentre la sezione inferiore si estrae e rende disponibile un gradino pratico e ampio.

Il paraurti del nuovo DAF CF Construction è disponibile con luci di svolta e fanali antinebbia integrati ed è composto da tre parti separate sostituibili individualmente per minimizzare i costi di esercizio.

Un livello elevato di comfort per il conducente e la massima facilità d’uso sono stati altri importanti requisiti imposti da DAF durante lo sviluppo del nuovo CF Construction.

Il nuovo DAF CF Construction è disponibile come cabinato a tre assali 6×4 con assale anteriore da 8 o 9 tonnellate e assale tandem da 19, 21 o 26 tonnellate, che rende questo veicolo ideale per il settore edile e per l’industria del legname. Come trattore 6×4, il CF Construction è ideale per le applicazioni di trasporto speciale e per trasportare alberi o pilastri

Il cabinato 8×4 è la base ideale per un cassone ribaltabile o una betoniera. Con assali anteriori sterzanti doppi da 7,5, 8 o 9 tonnellate, in combinazione con un assale tandem da 19, 21 o 26 tonnellate, questo cabinato fornisce un’elevata PTT da 32 a 56 tonnellate. Tutti i modelli sono dotati del noto assale tandem DAF, caratterizzato dall’elevata stabilità di rotolamento e dall’ampia articolazione (270 mm) per una mobilità fuori strada superiore.

La potenza fornita dal motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri è compresa tra 303 kW (410 CV) e 375 kW (510 CV) e quella fornita dal nuovo motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri è compresa tra 210 kW (290 CV) e 320 kW (440 CV). Il consumo medio di carburante del motore PACCAR MX-11 è fino al 3% inferiore rispetto al già efficiente motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri, mentre la riduzione di peso di oltre 180 kg consente un carico utile ancora maggiore.

Il nuovo telaio dei modelli CF Construction è stato sviluppato per garantire massima resistenza, caratteristiche di guida di livello superiore e offre ampio spazio per il posizionamento dei componenti, come supporti per gru di carico.

DAF presenta, inoltre, la versione Construction del suo famoso LF. L’aspetto di questo veicolo per l’edilizia da 18 tonnellate è simile a quello del più grande CF Construction, grazie alla calandra nera con feritoie grandi, al caratteristico paraurti in posizione elevata che fornisce un angolo di attacco superiore a 25o e all’elevata distanza da terra (32 cm). Così come il CF Construction, l’LF Construction presenta i caratteristici gradini e una piastra spessa 3 mm sotto il paraurti per proteggere il radiatore.

L’LF è disponibile con il motore PACCAR PX-7 da 6,7 litri, con potenze comprese tra 164 kW (220 CV) e 231 kW (310 CV). Naturalmente, il nuovo LF Construction vanta anche le numerose qualità esclusive che rendono l’LF così apprezzato. Il DAF LF presenta il raggio di sterzata più contenuto della categoria per una manovrabilità ottimale e un peso ridotto in ordine di marcia per garantire il massimo carico utile.

DAF inizierà a consegnare i nuovi LF Construction e CF Construction a partire dall’inizio del prossimo anno. Per le applicazioni in cui un angolo di attacco più grande e una maggiore distanza da terra sono meno importanti, DAF offre anche i modelli CF 6×4 e 8×4 in una versione con l’accattivante design degli esterni dei modelli CF standard.

Guarda gli altri dettagli

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*