Forniture

DAF: fornitura di CF Military DAF per il Belgio

DAF ha ricevuto un grande ordine dalle forze armate belghe. L’ordine comprende la consegna e il servizio di 879 camion  CF Military a trazione integrale. La consegna dei primi veicoli è prevista per il 2022 con gli ultimi veicoli da produrre nel 2025.

L’ordine di 879 camion CF Military comprende 636 camion a 2 assi con trasmissione 4×4. Questi veicoli saranno utilizzati come vettore di trasporto merci generico. Inoltre, DAF fornirà 243 camion con 4 assi e trasmissione 8×8 per una varietà di applicazioni (ribaltabili, portacontainer e gru).

Grandi nel fuoristrada

Per i modelli militari CF, DAF sta lavorando a stretto contatto con i rinomati Tatra Trucks nella Repubblica Ceca, il che si traduce in un concetto di telaio unico con una trasmissione di livello mondiale, tubo dorsale centrale e sospensioni indipendenti di semiassi. Ciò offre al CF Military capacità fuoristrada senza pari e un eccezionale comfort del conducente, anche quando si guida attraverso i terreni più impegnativi. I camion sono alimentati dai motori PACCAR MX-11 (4×4) e MX-13 (8×8) da 10,8 e 12,9 litri con uscite da 300 kW/410 CV a 340 kW/460 CV.

DAF ha scelto HIAB come fornitore per tutti i sistemi di carrelli elevatori e gru di movimentazione del carico e VS-Mont per la fornitura di ribaltabili. Le componenti cargo saranno prodotte da Porgest. In totale, 352 veicoli CF Military saranno dotati di una cabina balistica all’avanguardia, fornita da Tatra Defencevehicles.

La produzione

La produzione delle cabine dei camion CF Military avrà luogo nello stabilimento di cabina di DAF a Westerlo, in Belgio. I motori provengono dallo stabilimento DAF a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Il telaio sarà prodotto nello stabilimento Tatra Trucks nella Repubblica Ceca.

Il servizio completo dei camion CF Military per il Belgian Armed Forced verrà  effettuato dalla rete professionale di rivenditori DAF con 27 sedi in Belgio e oltre 1.100 in tutto il mondo. L’organizzazione globale dei rivenditori DAF è supportata da ricambi PACCAR per la disponibilità di parti leader del settore.

Siamo molto orgogliosi di essere stati coinvolti in questo prestigioso ordine dalle forze armate belghe“, ha commentato il presidente di DAF Trucks Harry Wolters. “Poiché il nostro stabilimento che produce cabine e assali  si trova a Westerlo, consideriamo il Belgio come il nostro mercato nazionale, il che rende questo ordine ancora più prezioso per noi. Con i modelli militari CF offriremo alle forze armate belghe una gamma di camion unici con cui possono svolgere perfettamente il loro compito in ogni circostanza“.