Veicoli cava cantiere

DAF: debutto tedesco per i nuovi XDC-XFC

Ci sono novità importanti in casa DAF. In occasione dell’IAA Transportation, il Salone del veicolo industriale di Hannover, il costruttore olandese ha, infatti, presentato la nuova gamma XD da distribuzione e, accanto ad essa, i modelli specifici per il settore delle costruzioni e per l’offroad delle serie XDC e XFC.

Disponibili in configurazione a due, tre e quattro assali con trazione singola o doppia, gli XDC e XFC sono ordinabili da novembre, con consegne previste in Italia per il primo trimestre del prossimo anno.

La nuova generazione di camion per il comparto construction ha lo stesso DNA dei modelli da linea XF, XG e XG+ introdotti sul mercato nel 2021, che si sono aggiudicati il titolo di International Truck of the Year 2022. In particolare, sono caratterizzati da un ampio parabrezza e da un’estesa finestratura laterale, che migliora la visione diretta da parte del conducente.

Le nuove caratteristiche

Un risultato, questo, che dipende anche dal posizionamento della cabina di guida, collocata 17 centimetri più in basso rispetto al nuovo XF, e dalla geometria della plancia con profilo sagomato verso il parabrezza sul lato destro dell’abitacolo. In opzione è disponibile un finestrino lato marciapiede che, insieme al sedile passeggero ripieghevole, offre un campo visivo incrementato per individuare gli utenti vulnerabili della strada, come i ciclisti e i pedoni.

Per una visione indiretta ai vertici della categoria, gli XDC di nuova generazione possono essere dotati del sistema di visione digitale DAF, che sostituisce gli specchi retrovisori principale e grandangolare. Il dispositivo DAF Corner View offre, invece, una visuale massima di 285 gradi sull’area antistante il montante anteriore destro della cabina. I nuovi DAF XDC sono proposti con motorizzazione MX-11 con tarature di potenza comprese fra 300 e 450 Cv, mentre gli XFC, oltre al propulsore di 10,8 litri, possono montare il sei cilindri in linea MX-13 di 12,9 litri di cilindrata. Entrambe le unità sono abbinate al cambio automatizzato ZF TraXon.