Veicoli

Il DAF CF Elettrico ora con autotelaio 6×2

DAF Trucks ha presentato il CF elettrico nella nuova configurazione 6×2. La prima unità di questo tipo, allestito come veicolo per raccolta rifiuti, verrà utilizzato dalle due aziende pubbliche olandesi di smaltimento rifiuti HVC e ROVA. Le due città di Rotterdam e Cure seguiranno l’esempio introducendo all’inizio del 2020 un autotelaio raccolta rifiuti 6×2 completamente elettrico, allestito con un compattatore a carico laterale. Questo veicolo è equipaggiato con un sistema powertrain VDL E-Power, mentre gli ausiliari dell’allestimento, completamente elettrici, sono stati realizzati da VDL Translift.

I trattori 4×2 sono stati già consegnati dalla fine del 2018 a molti trasportatori olandesi, tra le quali Peter Appel, Simon Loos e Tinie Manders, oltre alla catena di supermercati Jumbo. Questi veicoli fanno parte di una serie di test focalizzati sulla logistica tra i supermercati e i centri di distribuzione. L’azienda tedesca Rhenus sta utilizzando in questo periodo due CF Electric per il trasporto regionale di container. Grazie alla loro efficienza e alla loro praticità, il DAF CF elettrico ha vinto all’inizio del 2019 in Germania il premio “Green Truck Award”.

Miglior manovrabilità con l’elettrico

Grazie alle sue doti di silenziosità e al suo basso impatto ambientale, il CF Elettrico è ideale non solo per la distribuzione urbana, ma anche per la raccolta di rifiuti. Per questa applicazione DAF ha introdotto una versione a tre assi, con terzo assale sterzante, in modo da combinare un’elevata portata ad un’ottima manovrabilità.

Il sistema powertrain VDL E-power eroga 285cv di Potenza e una coppia di 2000Nm, analogamente al trattore CF Electric. Il motore è alimentato da un pacco batterie con una capacità nominale di 170kWh, sufficienti per coprire un percorso quotidiano di raccolta rifiuti. I camion per la raccolta rifiuti di norma ritornano al deposito dopo alcune ore e, durante la procedura di scarico, possono ricaricare il pacco batterie all’80% in soli 30 minuti.

Al Solutrans altri veicoli

Al Solutrans di Lione DAF Trucks, oltre al CF Electric ha presentato altri due veicoli, tra cui il nuovo telaio DAF CF FAW 8×4 utilizzabile per numerose applicazioni e un XF Super Space Cab 4×2 per trasporti pesanti. Il nuovo autotelaio FAW – disponibile sia come CF che XF – presenta un tridem con un tandem a doppia trazione e un assale posteriore sterzante per una manovrabilità leader del settore. Il nuovo telaio 8×4 FAW ha una PTT tecnica di 37 tonnellate ed è perfettamente adatto per il trasporto di carichi pesanti o di grandi dimensioni, ad esempio in cantieri in cui lo spazio è relativamente ridotto. Il nuovo telaio è la base ideale per un allestimento ribaltabile, betoniera o gancio.

Al Solutrans, DAF presenta anche la sua vasta gamma di servizi; dai servizi finanziari PACCAR molto competitivi ai contratti di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport su misura, ad esempio prodotti dedicati per il segmento delle costruzioni, come i “pacchetti Uptime” con tempi di attività garantiti.