Pneumatici

Da Michelin lo pneumatico per cave e miniere

Lo pneumatico MICHELIN XTRA POWER L5** 26.5 R25 è sviluppato da Michelin per condizioni di lavoro impegnative e offre maggiore robustezza e longevità.

Negli ultimi anni, il mercato delle pale gommate per cave e miniere si è evoluto con macchine più potenti che necessitano di un significativo adattamento degli equipaggiamenti come i pneumatici. Progettato per applicazioni complesse, lo pneumatico deve rispondere a diverse esigenze: lavori fronte-cava, trasporto forestale e operazioni di lavoro che sottopongono il pneumatico a sollecitazioni estreme e a ritmi di lavoro elevati.

Una nuova misura per lo pneumatico di Michelin

Per rispondere a queste evoluzioni, Michelin ha lancia una nuova misura per pale gommate ad alta potenza: Michelin XTRA POWER L5** 26.5 R25. Questo pneumatico combina robustezza e produttività in condizioni estreme e impegnative come quelle delle cave e delle miniere, ottimizzando al contempo il comfort dell’operatore.

Dopo il Michelin XTRA POWER L5*** 35/65 R33 lanciato nel 2021, questa nuova misura completa l’offerta di pneumatici Michelin per le pale gommate. Questo nuovo pneumatico offre un’aumentata capacità di carico e migliora la trasmissione di coppia per una maggiore produttività.

Per soddisfare le esigenze dei nuovi veicoli più grandi e con benne più capienti, il nuovo XTRA POWER L5** 26.5 R25 consente un aumento della capacità di carico fino a 18,5 tonnellate, il 23% in più rispetto alla generazione precedente.

Una struttura innovativa

Per questa nuova misura, gli ingegneri Michelin hanno sviluppato una struttura innovativa, con blocchi di gomma curvilinei e distanziati tra loro, riducendo lo stress sulla superficie di contatto e massimizzando la protezione del pneumatico. Il battistrada e le spalle del pneumatico sono stati rinforzati per migliorare la trasmissione di coppia e quindi aumentare la produttività. Sviluppato per condizioni di lavoro impegnative, offre maggiore robustezza e longevità.

Grazie all’innovativo disegno del battistrada e alla mescola di gomma unica, l’ XTRA POWER L5** 26.5 R25 possiede una robustezza migliorata. Resiste a terreni abrasivi, facilita il movimento su superfici varie come pietre e detriti, aumentando così la produttività della macchina. Queste innovazioni contribuiscono anche a ridurre il rischio di slittamento del tallone sul cerchio e a prevenire un’usura precoce.

Il nuovo pneumatico, progettato per essere ricostruibile, consente di ottimizzare il suo utilizzo nel lungo termine e di abbattere i costi operativi. La sua progettazione innovativa offre maggiore stabilità, comfort e sicurezza durante le operazioni di lavoro.

Il comfort e la sicurezza degli utenti sono una priorità per Michelin nella progettazione dei suoi prodotti. Questa nuova misura può essere utilizzata fino a 7,5 bar, migliorando la stabilità delle macchine del 20%³ e aumentando ulteriormente il comfort dell’operatore, anche durante cicli di lavoro intensivi.

Inoltre, l’attenzione verso una progettazione di qualità superiore ha portato alla creazione di un prodotto con l’introduzione di un’ulteriore tela metallica in sommità e di strati protettivi del pneumatico. Il risultato è un pneumatico più robusto e altamente resistente ai danneggiamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here