Concept

Da Komatsu un nuovo concept a fuel cell

Komatsu Ltd. (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) ha progettato un escavatore idraulico di medie dimensioni di nuova concezione che combina le fuel cell con i componenti chiave sviluppati da Komatsu per raggiungere la carbon neutrality (impatto zero del carbonio) negli ambienti di lavoro in cui si utilizzano attrezzature da costruzione. Con l’anticipazione dei test PoC (Proof of Concept), iniziati nel maggio 2023, Komatsu ha accelerato i suoi sforzi per avviare nel prossimo futuro la produzione commerciale di macchine per le costruzioni di medie e grandi dimensioni alimentate a fuel cell.

Nel suo piano di gestione a medio termine, Komatsu si è impegnata a ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutte le sue attività, con l’intento di eliminare  del 50% le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo dei suoi prodotti e dai suoi processi di produzione entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010). L’obiettivo-sfida è arrivare alla carbon neutrality entro il 2050. Affinché i suoi clienti possano raggiungere la carbon neutrality, Komatsu ha fornito una serie di prodotti, servizi e soluzioni che riducono l’impatto ambientale, come gli escavatori idraulici ibridi e i miniescavatori elettrici. Komatsu è anche impegnata in attività di ricerca e sviluppo volte a fornire prodotti dotati di nuove fonti di alimentazione.

Focus sul Concept

Per la nuova concept machine, Komatsu ha adottato un sistema a fuel cell e un serbatoio di idrogeno, prodotti da Toyota Motor Corporation (CEO e Presidente: Koji Sato) per l’installazione sull’escavatore idraulico di medie dimensioni di Komatsu. Utilizzando la sua completa tecnologia di controllo e combinando il sistema a fuel cell di Toyota con i suoi componenti chiave, Komatsu intende eliminare le emissioni di gas di scarico, ridurre in modo significativo il rumore e le vibrazioni e offrire al contempo le stesse alte prestazioni di scavo e l’elevata operatività degli escavatori a motore.

Le macchine da costruzione di medie e grandi dimensioni richiedono una fonte di alimentazione con una densità energetica superiore rispetto alle macchine da costruzione compatte e per questo motivo si è passati all’elettrificazione con batterie. Poiché l’idrogeno ha una densità di energia più elevata e può essere rifornito in tempi più brevi rispetto a quelli necessari per la ricarica delle batterie, Komatsu ha intensificato le sue attività di ricerca e sviluppo nella direzione dell’elettrificazione per i modelli di medie e grandi dimensioni. Per poter contribuire alla realizzazione di una società dell’idrogeno e al raggiungimento della carbon neutrality, Komatsu continuerà a impegnarsi nella produzione commerciale di macchine da costruzione di medie e grandi dimensioni dotate di fuel cell, eseguendo test PoC per questa nuova concept machine.