Escavatori cingolati

CX500D Mass Excavator: gigante in cava

Una cava di calcestruzzo nel cuneese, a San Michele di Mondovì. Un’azienda, la SA.MA. Costruzioni, nata nel 2009 e in ottima salute. Un CX500D Mass Excavator di CASE, progettato per lavorare in cava. Questi gli ingredienti. Mescolate il tutto e avrete una bella storia italiana.

Massimo Martino, responsabile di SA.MA. Costruzioni racconta della passione della sua famiglia per il proprio lavoro, la coltivazione delle cave e la produzione di inerti, e delle tre generazioni attive in azienda: dal nonno Pietro al nipote Matteo.

La SA.MA. ha oggi venti dipendenti e un parco macchine di circa trenta mezzi tra pale, autocarri, betoniere e bilici. Possiede anche un’azienda partecipata, la ICQ, che produce il calcestruzzo a partire dagli inerti provenienti dalla cava di calcare di San Michele (25 ettari in proprietà e 6 ettari autorizzati con un volume di circa 3 milioni di metri cubi).

Affidabile e produttivo

La famiglia Martino

Il CX500D ME di CASE è arrivato a fine 2018. “Ci sta dando grandi soddisfazioni.” racconta Massimo Martino, “Per affidabilità, prestazioni e consumi. Il principale pregio tecnico degli escavatori CASE? La notevole sensibilità sugli impianti idraulici.

Il CX500D ME è arrivato dopo che l’impresa aveva avuto a noleggio, dall’agosto 2018, un CASE CX370D dalla concessionaria Iveco Orecchia di Torino. Oltre 1000 ore di lavoro, nemmeno l’ombra di un problema – racconta Martino. Superata la prova, in cava hanno voluto acquistare il CX370D ed affiancargli un secondo escavatore CASE più grande. Iveco Orecchia ha consigliato il CX500D Mass Excavator, arrivato a novembre e al lavoro dai primi di dicembre 2018.

Racconta Mario Righi, responsabile Movimento terra della concessionaria torinese: “Al cliente serviva una macchina dalla grande produttività per lavorare per lunghe ore in cava. Il CX500D Mass excavator, con bracci speciali heavy duty, cilindri benna maggiorati, cinematica ottimizzata e benna più grande ci è sembrato la macchina ideale per offrire la migliore produttività ed efficienza del settore.”

Focus sulla macchina

L’escavatore CASE, in versione “Mass Excavator”, per scavi gravosi, nasce infatti come modello dedicato alle applicazioni più pesanti. E fornisce incredibili prestazioni in termini di forza di strappo oltre a un’elevata precisione e manovrabilità della macchina grazie all’Impianto idraulico Intelligente CASE (CIHS). Esso garantisce tempi di ciclo rapidissimi, prestazioni al top, risparmio energetico in tutte le fasi del tempo di ciclo delle operazioni (scavo, sollevamento e rotazione del braccio, scarico) e controllo fluido.

La macchina, dal peso operativo di 50 tonnellate e dalla potenza di 363 CV a 2000 giri al minuto, è in grado di gestire senza sforzo l’enorme mole di lavoro della cava di San Michele. Dove nel 2018 sono stati estratti in banco circa 90.000 m³ di materiale roccioso.

Ad oggi, l’escavatore lavora tutto il giorno in roccia in estrazione diretta.Turni di almeno 10 ore al giorno, tutti i giorni, e solo a volte viene supportato da un’altra macchina.

Martino è molto soddisfatto anche dei consumi incredibilmente contenuti della macchina: “L’escavatore da dicembre ha accumulato 450 ore di lavoro, consumando una media di 30 litri l’ora. Davvero pochi. E carica un dumper da 45 tonnellate in tempi rapidissimi.”

Iveco Orecchia, competenza e professionalità

Iveco Orecchia spa è un punto di riferimento per tutti i professionisti del trasporto su strada e delle macchine movimento terra. Fondata nel 1929, è organizzata in tre divisioni principali: Veicoli commerciali e Industriali, Autobus e Movimento Terra. A queste si aggiunge un ampio magazzino Ricambi, trasversale alle tre divisioni.

Orecchia Cornaredo

Il mandato per CASE e il movimento terra è arrivato nel 2012 per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta e nel 2014 è stato esteso alla Lombardia Occidentale e Piacenza per l’area emiliana. Iveco Orecchia è presente sul territorio del Nord-Ovest con otto sedi proprie: Torino, Moncalieri, Genova, Rivoli, Quart (Aosta), Osasco (TO) e Melegnano e Cornaredo. La sede di Moncalieri (TO) dispone anche di un’officina di carrozzeria che offre servizi a tutte le divisioni per tutte le sue sedi operative.

Gli uffici di vendita della divisione movimento terra si trovano a Torino all’interno del  CNH Industrial Village, a Moncalieri  (TO), a Quart (Aosta), a Cornaredo e Melegnano (MI).