Piattaforme autocarrate

CTE MP 20 Ev all’insegna del verde

CTE ha organizzato presso il suo stand al Bauma la presentazione della piattaforma full electric CTE MP 20 Ev. Un momento davvero green, non solo per il modello presentato, ma anche per la scelta del cibo e delle bevande servite, tutte sui toni del verde.

Presente la stampa internazionale e italiana di settore, IPAF con Peter Douglas e Maurizio Quaranta, Green-G Electric Vehicles, le filiali CTE UK e CTE NA, dealers CTE e clienti da tutto il mondo, dall’India alla Polonia all’Olanda alla Spagna.

Durante l’evento è stata illustrata la visione strategica del progetto CTE Green Innovation di cui il mezzo presente in fiera ne è l’espressione tecnica. Un grande investimento di forze e intenti per raggiungere un unico grande obiettivo:la prima piattaforma autocarrata full electric da 20 m di altezza di lavoro allestita su 3,5 ton.

Gli ospiti presenti hanno avuto la possibilità di assistere alla spiegazione del prodotto e di vedere la piattaforma in movimento.

Focus sulla MP20 Ev

CTE MP 20 Ev è stata studiata per garantire l’accesso e l’utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza.

Raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata.

Con configurazione a doppio braccio di cui 1 telescopico + jib, totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE ed acciaio SSAB Strenx.

Dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo, gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo ad ogni operatore. È dotata di sistema di controllo all’avanguardia CTE S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE, premiato agli IAPA 2022 con il premio Innovazione Tecnologica, che permette agli utilizzatori finali un’esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance, e per i gestori delle flotte, un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato.

L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro (dati di esempio di utilizzo; le prestazioni di trasferimento e cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo).

Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria od in modalità ‘plugged-in’ connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).

Il veicolo

  • Totalmente ideato, progettato e realizzato in Italia con tecnologia ecarry – Green-G
  • Componentistica premium, affidabile e reperibile, con tecnologia FULL LED
  • Batterie da 35 KWh Webasto a Ioni di Litio NMC certificate R100
  • Autonomia fino a 100 Km (ciclo WLTP)
  • Dispositivo di ricarica portatile da 7.5 KW multipresa, per ricaricare e lavorare il mezzo in ogni ambiente o cantiere
  • Accesso facilitato grazie alla cabina ribassata a 380 mm da terra
  • EPTO da 7.5 KW con motore AC a 380 V trifase, inverter smart per l’ottimizzazione del ciclo di lavoro della piattaforma

I protagonisti

CTE spa è un costruttore internazionale di piattaforme aeree autocarrate, semoventi e trasportatori su scala. L’azienda fornisce servizi efficienti, soluzioni tecniche innovative, assistenza tempestiva, consulenza professionale e formazione: Work Becomes Easy è la sua filosofia, mentre costruzioni, infrastrutture, manutenzioni, potature, aziende di servizi pubblici e industria manifatturiera sono il target di riferimento. Gli anni successivi al 1987, quando l’azienda ha siglato un accordo di distribuzione per l’Italia con Genie Industries, sono stati di grande fermento per la produzione delle prime piattaforme aeree autocarrate e cingolate, con lo studio delle prime autocarrate ZED e i primi ragni TRACCESS, e successivamente con la gamma B-LIFT. Oggi, CTE si conferma tra i leader del settore mondiale, con una produzione di piattaforme aeree autocarrate che si attesta a oltre 1.000 unità prodotte all’anno e con una rete di dealer presenti in più di 100 paesi diversi. Il prodotto di punta è costituito dalla gamma di piattaforme aeree autocarrate articolate e telescopiche, con altezze di lavoro fino a 62 m.

Green-G – Electric Vehicles è la business unit dedicata alla progettazione e alla costruzione di veicoli commerciali full electric di Goriziane Engineering Construction

Nata nel 2019 con sede a Villesse (GO) e focalizzata sul tema della reale sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo di impianti e di veicoli commerciali elettrici di medie dimensioni.

Goriziane Engineering Construction fa parte di Goriziane Holding spa,da settant’anni punto di riferimento internazionale nella progettazione di sistemi di ingegneria avanzata per il settore della difesa, oil&gas, navale e ferroviario.

Un importante accordo siglato al Bauma

Da sx. Eng. Mohamad A. Badreddine Sales Manager di Metal Work Co., Marco Govoni Direttore Commerciale di CTE, e Mr. Talal Althinayyan Regional Sales Manager di Metal Work Co.

Le fiere sono luoghi di incontro molto importanti, dove possono avvenire accordi e concludersi vendite davvero particolari. È il caso di Metal Work Co., dealer saudita di CTE, che ha concluso al Bauma l’accordo di fornitura di ben 3 piattaforme aeree autocarrate a braccio telescopico CTE B-LIFT 360.

Saranno allestite su autocarri Nissan UD 33 e avranno destinazione finale di utilizzo The Riyad Metro in Arabia Saudita.

Metal Work, da oltre 40 anni uno dei più importanti body builder e manufacturer del paese, ha sede a Jeddah ed è dealer esclusivo CTE per il mercato saudita dal 2017.