Piattaforme autocarrate

CTE in finale agli IAPA Awards

 

Dopo aver vinto il premio Saie Innovation alla fiera di Bologna lo scorso ottobre (premiata per le sue caratteristiche di basso impatto ambientale e di efficienza energetica, in linea con le più attuali esigenze delle costruzioni), la piattaforma autocarrata CTE B-LIFT 17 E è ora in finale agli IAPA Awards nella categoria “Piattaforma autocarrata dell’anno“, scelta dalla giuria insieme ad altre due piattaforme, rispettivamente di Ruthmann e Palfinger.

Tra tutti i finalisti delle varie categorie, CTE è l’unica azienda italiana in lista.

La scelta finale e la premiazione avverrà a Londra-Wembley il 4 aprile.

La piattaforma aerea a batteria è la soluzione ideale per lavorare in spazi interni, oppure dove l’inquinamento da motori o acustico è vietato.

CTE B-LIFT 17E è un modello estremamente versatile: 16,6 m di altezza di lavoro, 11,3 m di sbraccio, 250 kg di portata massima, con un pacco batterie con più di 500 Ah che garantiscono da 1,5 a 2 ore continuative di lavoro e si ricaricano a motore acceso tramite PTO (ad esempio durante il transito in strada o durante l’utilizzo a motore) oppure elettricamente in max 8 ore di ricarica.

La “E” indica la versione ecologica del modello, con funzionamento a batterie. Il braccio è costruito con acciaio Strenx SSAB di 2 mm di spessore.

Anche per questo modello è stata applicata una rivoluzione ai sistemi elettrici ed idraulici con l’introduzione di un sistema di gestione CAN BUS e un nuovo sistema di gestione idraulico. Le interfacce utente di tutta la gamma di autocarrate CTE B-LIFT sono le stesse presenti sulla gamma di autocarrate articolate CTE ZED, con comandi elettroidraulici completamente proporzionali, motore a regime variabile a seconda delle manovre utilizzate, manovre rampate in accelerazione e decelerazione, PTO elettrica. Un’innovativa console remota trova spazio in uno specifico scomparto in pianale. Per semplificare la gestione del service, è stata studiata una diagnostica comune alle altre piattaforme CTE (ZED, TRACCESS, B-LIFT). Obiettivo di CTE è quello di unificare le componentistiche idrauliche, elettriche ed elettroniche dei brand di piattaforme autocarrate CTE ZED e CTE B-LIFT per facilitarne la comprensione, l’utilizzo e l’assistenza, e per offrire una brand experience unica ai propri clienti.