Partnership

CTE e IPAF: 20 anni di sodalizio

CTE, fin dalla sua fondazione, ha dato massima rilevanza alla formazione degli operatori di piattaforme di lavoro mobile elevabili e al loro utilizzo sicuro, dedicando le proprie risorse a istruire, formare e addestrare gli utilizzatori di queste tipologie di macchine.

Affacciatasi 20 anni fa sul mercato inglese, CTE ha avuto l’opportunità di conoscere l’associazione IPAF, associazione che riunisce costruttori e noleggiatori con la mission di promuovere l’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro e la formazione degli operatori, e ha riconosciuto in IPAF un partner per concretizzare la sua vocazione per la sicurezza.

Dopo i proficui incontri avvenuti in Inghilterra durante i quali il responsabile sicurezza di CTE, Mauro Potrich, ha avuto l’opportunità di partecipare a dei corsi specifici per operatori, l’azienda trentina ha pensato di introdurre questo sistema di formazione anche in Italia. Era il giugno del 2002 quando, dopo un audit eseguito da IPAF nella sede di Rovereto, CTE è diventata centro di formazione autorizzato IPAF ed ha iniziato così un sodalizio che ancora oggi vede impegnate le due realtà.

Insieme per la sicurezza

Una scelta premiante che ha portato l’azienda a quota 4.200 operatori formati ad oggi e numerosissime attività svolte in sinergia con IPAF nel corso degli ultimi 20 anni.

Mauro Potrich, RSPP di CTE e collaboratore di IPAF fin dal primo giorno di questo lungo e fiorente sodalizio, ricorda quel periodo: “Il primo incontro con Rupert Douglas Jones in Inghilterra, e la visita di alcuni centri di formazione, mi hanno convinto dell’efficacia del sistema IPAF per la formazione degli operatori. Da qui è iniziata la collaborazione con Gerard Hillebrand per la diffusione di IPAF in Italia prendendo parte a vari seminari dedicati a questi argomenti.“

L’impegno di CTE per garantire una sempre maggiore sicurezza nel lavoro in quota è stato più volte riconosciuto all’azienda durante le edizioni IAPA nel corso degli anni: ultimo in ordine cronologico, il premio Innovative Technology per S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE.