Piattaforme autocarrate

CTE B-LIFT 27.2…più versatile di così

27 m di altezza di lavoro su autocarro da 3.5 t: queste le caratteristiche principali del modello CTE B-LIFT 27.2, ma rispetto alla versione precedente, il restyling della regina della gamma CTE B-LIFT offre un’esperienza d’utilizzo di gran lunga superiore.

I punti di forza

Innanzitutto un telaio completamente riprogettato, ancora più leggero, che ha permesso di ottimizzare la pianta di stabilizzazione rendendo così la piattaforma ancora più stabile e sicura.

CTE B-LIFT 27.2 è dotata di Smart Stability System EVO – S3EVO: il nuovo sistema di controllo elettronico della piattaforma, evoluzione appunto del già noto Smart Stability System. S3EVO combina un’efficace gestione dei parametri del mezzo ad una nuova interfaccia piattaforma/operatore che rende più facili e intuitive le manovre in fase di lavoro, mantenendo sempre sotto controllo la sicurezza.

L’impianto idraulico è poi stato ottimizzato per rendere le manovre più veloci e fluide, arrivando a garantire manovre simultanee e proporzionali.

Infine la postazione dei comandi in navicella, con una disposizione dei comandi studiata secondo i più avanzati criteri di ergonomia: i joystick sono infatti posizionati in modo tale che le manovre angolari e le manovre verticali possano essere eseguite con una comoda posizione delle mani.

Funzioni integrate

Grazie ad S3 EVO inoltre, è possibile integrare funzioni che permettono di configurare la piattaforma in base alle esigenze del cliente per una maggior produttività.  Citiamo alcune funzioni: Stabilizzazione automatica, ‘VIRTUAL ROOF’ o il nuovo ZTS (Zero Tail Swing – no ingombro di coda) ideale per tutti i lavori di manutenzione in siti con limitata area di lavoro. Tutte le opzioni sono sviluppate da CTE Special Project Division in accordo con il cliente.

Queste caratteristiche distintive e molti altri dettagli sono illustrati da Roberto Berritta, Technical Product and Innovation Manager di CTE nel video di presentazione.

Il video mette in luce le peculiarità di questo prodotto, evidenziando la ricerca e lo studio che stanno alla base di questo restyling di B-LIFT 27, modello molto apprezzato dai mercati internazionali.

L’innovativo S3 Smart Stability System EVO, la ragguardevole altezza di lavoro e la struttura del braccio fanno di CTE B-LIFT 27.2 la soluzione più innovativa per tutti i lavori in quota che richiedono i elevati standard di prestazioni, sicurezza ed efficienza.

Questo modello è ideale per numerose applicazioni, dai lavori a parete (dipinture o pulizia facciate) alla manutenzione delle luci pubbliche, dall’eolico all’installazione di insegne pubblicitarie, dalla manutenzione di stabili ai restauri.

Il primo esemplare di CTE B-LIFT 27.2 andrà in Olanda presso il cliente Kraa&Truck Service.

In pillole

CTE B-LIFT 27 raggiunge 27 m di altezza di lavoro, 15,5 m di sbraccio e 250 kg di portata. Presenta un braccio telescopico a cinque elementi (braccio base + 4 sfili), la rotazione torretta è di 640°, quella della navicella 90° destra + 90° sinistra. I controlli sono simultanei proporzionali con rampe di accelerazione e decelerazione per un controllo più fluido delle manovre.

La stabilizzazione è controllata con S3 Smart Stability System EVO.