Anteprime mondiali

CTE al Bauma

ApeturaCTE si presenta al Bauma 2016 con interessanti novità di prodotto in anteprima mondiale e con un’immagine aziendale rinnovata.

Logo, sito web, comunicazione, letteratura di prodotto sono i primi elementi che mostrano il restyling realizzato in armonia con la filosofia aziendale “Work Becomes Easy”. Nessuno strappo forte con il passato, ma un processo di rinnovamento che ha tenuto conto della storia aziendale e ha guardato al futuro.

Testo 1Per quanto riguarda i prodotti, in esposizione in anteprima mondiale due modelli della nuova gamma di piattaforme autocarrate telescopiche CTE B-LIFT: innanzitutto il nome della gamma ha subito una variazione nella denominazione del modello che viene identificato non più da centinaia ma da decine. Questo sia per segnare il cambiamento apportato all’intera gamma, sia per unificare la modalità di denominazione con la famiglia CTE ZED, da sempre caratterizzata da modelli identificati con decine. L’evoluzione della gamma parte dall’utilizzo dell’innovativo acciaio Strenx di SSAB per ridurre lo spessore e quindi il peso del braccio delle piattaforme mantenendone invariate la prestazioni. A questa evoluzione si aggiunge la rivoluzione applicata ai sistemi elettrici ed idraulici con l’introduzione di un sistema di gestione CAN BUS e un nuovo sistema di gestione idraulico. La livrea delle piattaforme si presenta anch’essa rinnovata, con nuovi elementi non strutturali e nuovi adesivi. Le interfacce utente di questa gamma sono le stesse presenti sulla gamma di autocarrate articolate CTE ZED, con comandi elettroidraulici completamente proporzionali, motore a regime variabile a seconda delle manovre utilizzate, manovre rampate in accelerazione e decelerazione, PTO elettrica. Un’innovativa console remota trova spazio in uno specifico scomparto in pianale. Per semplificare la gestione del service, è stata studiata una diagnostica comune alle altre piattaforme CTE (ZED, TRACCESS, B-LIFT). Obiettivo di CTE è quello di unificare le componentistiche idrauliche, elettriche ed elettroniche dei brand di piattaforme autocarrate CTE ZED e CTE B-LIFT per facilitarne la comprensione, l’utilizzo e l’assistenza, e per offrire una brand experience unica ai propri clienti.

CTEDella nuova gamma di telescopiche viene presentata CTE B-LIFT 17E  che raggiunge 16,6 m di altezza di lavoro, 11,3 m di sbraccio, 250 kg di portata massima. Il braccio è costruito con acciaio Strenx SSAB di 2 mm di spessore. La “E” sta ad indicare la versione ecologica con batterie per lavorare anche in spazi interni: pacco batterie con più di 500 Ah che garantiscono da 1,5 a 2 ore continuative di lavoro e si ricaricano a motore acceso o elettricamente.

Sempre di questa nuova gamma, la nuova CTE B-LIFT 27, piattaforma autocarrata telescopica che raggiunge 27 m di altezza di lavoro ed è la prima autocarrata di CTE a raggiungere questa altezza su autocarro patente B.   Il braccio è costruito con acciaio Strenx SSAB di 1,5 mm di spessore, grandissima innovazione per questo prodotto. Lo sbraccio massimo è di 13 m (80 kg di portata) e la portata massima di 230 kg.

CTE 0Con la piattaforma CTE ZED 21.2 JHV viene presentato l’innovativo sistema di stabilizzazione denominato S3 (Smart Stability System) studiato per le piattaforme autocarrate articolate CTE ZED e telescopiche CTE B-LIFT. Un sistema che si adatta in tempo reale alle condizioni di utilizzo, di carico e geometria della piattaforma in maniera autonoma, e che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di ogni tipologia di piattaforma, indipendentemente dalle caratteristiche del mezzo su cui è montata e dalla geometria della sovrastruttura medesima.

CTE ZED 21.2 JHV raggiunge 20,6 m di altezza massima di lavoro, 9,9 m di sbraccio massimo, 300 kg di portata massima. La stabilizzazione è ad H, variabile e con sistema S3.

Fa tappa presso lo stand CTE anche la piattaforma autocarrata CTE B-LIFT 390 High Range acquistata lo scorso ottobre 2015 dal dealer tedesco Hematec Arbeitsbühnen GmbH, recentemente impegnata in un tour dimostrativo in area tedesca.