Ricerche di mercato

Covid 19: quale impatto sull’edilizia?

GeoJOB Recruitment ha condotto una ricerca di mercato chiedendo a imprenditori, liberi professionisti e dipendenti che lavorano in edilizia cosa si sarebbero aspettati per il dopo Covid-19. (Per scaricare la ricerca completa cliccare sul link:https://www.geojob.it/wp-content/uploads/2020/04/Indagine-coronavirus-edilizia-1.pdf )

Le risposte al sondaggio sono state 1025 (34,36% imprenditori, 48,87% dipendenti/lavoratori e 24,78% liberi professionisti)

Dipendenti ottimisti….

Un trend abbastanza singolare è vedere che gli imprenditori risultano più preoccupati per quanto riguarda il futuro lavorativo di quanto non lo siano dipendenti e liberi professionisti.

L’ottimismo dei dipendenti non si ferma, anzi, aumenta, in merito alla fine dell’emergenza.

In queste settimane il governo e la politica, parlano assiduamente di bonus, prestiti, e incentivi alle aziende; i professionisti dell’edilizia, saranno soddisfatti di tali misure? I dati ci dicono di no, e in maniera marcata tra l’altro.

Chi avrĂ  meno fiducia? Anche in questo caso sono gli imprenditori i meno fiduciosi, segno che le misure promesse dal Governo non sembrano sufficienti per la ripartenza del tessuto imprenditoriale.

Soffermiamoci ora sulla ripresa del settore edile e costruzioni, prevarrà l’ottimismo o l’incertezza?

…imprenditori preoccupati

I dati ci confermano che l’incertezza, purtroppo, prevale e anche in questo caso i più “pessimisti” sono gli imprenditori.

Vittorio Massimo Borgo

Come possiamo spiegare questa incertezza? Ci risponde Vittorio Massimo Borgo, CEO di GeoJOB. “Il motivo di tanta preoccupazione eĚ€ radicato nell’aspettativa che, dopo un decennio di forte crisi, possano ripartire rapidamente le opere pubbliche giĂ  finanziate ma mai trasformatesi in cantieri. Riguardo l’edilizia privata questa “vive” solo sulla fiducia degli operatori finanziari che, rischiando il proprio denaro, ripongono il ritorno dell’investimento nei potenziali loro acquirenti, Per quanto riguarda i grandi cantieri siamo curiosi di scoprire che tipo di incarichi verranno affidati ai supercommissari che dovrebbero guidare 25 maxi cantieri a burocrazia limitata“.

GeoJOB recruitment srl è la prima società di recruiting dedicata al settore dell’edilizia e delle costruzioni. Questa ricerca è stata condotta in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione e marketing Strategia edile di Giancarlo Spanu.