Tendenze

Costruzioni: gli Usa trainano la ripresa

ApeeturaLa dinamica positiva dei consumi e del mercato del lavoro statunitense, riconosciuta anche dalla storica decisione della Fed di alzare i tassi di interesse fermi dal 2006, sta fungendo da traino per la ripresa dell’economia globale. La fase espansiva dell’economia statunitense, che dovrebbe attestarsi su una crescita media del 2% l’anno per il prossimo biennio, si riflette anche sugli investimenti in costruzioni. Sebbene ancora lontano dai livelli precrisi, è l’edilizia residenziale a rappresentare la componente più dinamica, mentre faticano ancora gli investimenti in edilizia non residenziale e infrastrutturale.

per webLa spinta dell’economia statunitense, che compensa in parte il rallentamento sperimentato da alcuni paesi emergenti, sta influenzando positivamente anche il mercato delle macchine per costruzioni. La domanda cumulata di macchine movimento terra negli Stati Uniti per il prossimo biennio dovrebbe infatti aumentare del 50%. In crescita anche l’indice di intensità di investimento in macchine movimento terra, cioè il rapporto tra domanda di macchine e investimenti in costruzioni, che si stima possa addirittura superare i livelli riscontrati a metà dello scorso decennio (fonte: Outlook Samoter-Prometeia).

Già nel 2014, il mercato Usa è stata la prima destinazione dell’export italiano di macchine per costruzioni, assorbendo oltre €197 milioni di produzione italiana di settore. Nel 2015, la dinamica sembra essere destinata a migliorare ulteriormente. Nei primi nove mesi dell’anno infatti, sono state vendute negli Stati Uniti macchine e attrezzature italiane per più €187 milioni, con una crescita del 33% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2014.

LogoAnche in risposta a tale successo per il nostro settore, Unacea organizzerà, in collaborazione con Ice-Agenzia, il padiglione Italia a Conexpo-Con/Agg, la fiera delle macchine per costruzioni di Las Vegas che si svolgerà dal 7 all’11 marzo 2017. “I trend del mercato statuniense per il nostro settore continuano a essere particolarmente positivi e lo saranno anche nei prossimi anni” – ha dichiarato Paolo Venturi, presidente di Unacea. “Abbiamo quindi deciso di organizzare il padiglione Italia, assente nelle ultime due edizioni della manifestazione in quanto come associazione dei produttori italiani, crediamo sia giusto aiutare le nostre pmi a inserirsi in un mercato tanto promettente quanto maturo e strutturato”. La collettiva italiana sarà allestita in area esterna nel Silver Lot 1 e si avvarrà della segreteria tecnica di Monacofiere.