I tecnici Niederstätter sono esperti nel campo del trasporto gru e scelgono la strategia di trasporto migliore, che si adatta a ogni cantiere, al tragitto e alle strade che la gru dovrà affrontare.
Questo spettacolare trasporto di una gru 81 K.1 è avvenuto qualche giorno fa nel Comune di San Genesio Atesino sul Monzoccolo, lungo le strade su una montagna tra la Val d’Adige e la Val Sarentino. Ecco le attrezzature speciali che sono state scelte per affrontare questo eccezionale trasporto in quota e su strade innevate.
La potente trattrice di Niederstätter ha viaggiato per 12 km scendendo da un’altitudine di 1.500 metri fino a quota 1.000 metri lungo una strada di montagna coperta da neve e ghiaccio. Oltre a montare le catene da neve, anche gli assali sterzanti hanno giocato un ruolo importantissimo per il successo di questa impresa avvenuta in condizioni stradali estreme.
In sicurezza anche sulla neve

Le gru Liebherr vengono trasportate e installate direttamente sui propri assali di trasporto, fattore fondamentale che ne agevola il trasporto. Infatti, il treno di trasporto è molto più maneggevole e meno ingombrante sia durante il trasporto che durante le fasi di manovra sulle strade di accesso ai cantieri.
La manovrabilità, unita all’esperienza degli autisti e dei tecnici di Niederstätter, consente di trasportare la gru anche sulle strade più strette, tortuose, ripide o innevate come in questo caso.