Rivoluzione in cantiere

Cosa sono le Re-Evolution Technologies

Quali sono le soluzioni contenute nelle Re-Evolution Technologies che sono state il claim di CGT all’interno dell’area Samoter LAB? A cosa servono e quali vantaggi offrono in cantiere? Nel video le illustra Michele Pastorello, Responsabile Nuove tecnologie Digitali di CGT e spiega anche perché sono utilissime in cantiere. Di fatto sotto questa egida sono racchiuse tutte le soluzioni che rivoluzionano (e migliorano) la gestione del cantiere, il comportamento degli operatori, la produttività e la sicurezza. Vediamo quali.

Rivoluzione pacifica

Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione tecnologica. Tutti i prodotti CGT (dalle pale gommate agli escavatori, dai dumper alle macchie stradali… ) montano a bordo una quantità di tecnologia molto elevata che facilita l’utilizzo della macchina e permette di compiere in molto più veloce, semplice e sicuro una serie di operazioni che poi si traducono in un sostanziale recupero di efficienza.

Al concetto di dotazione tecnologica si abbina quello di connettività che supporta le piattaforme di controllo e monitoraggio di macchine e impianti: tutte le macchine Cat  proposte da CGT sono connesse e i loro dati sono trasmessi attraverso il cloud. Ai clienti vengono proposte tre diverse soluzioni: riferite a una singola macchina operante in cantiere, a una flotta che lavora in cantiere oppure a una flotta che serve un impianto fisso (per esempio per la frantumazione e la vagliatura degli inerti). Una soluzione, quest’ultima, di cui abbiamo parlato qui. Essa consente di conoscere in tempo reale tutti i dati degli impianti industriali e delle macchine al loro servizio, arrivando a definire i costi per tonnellata movimentata e l’impatto ambientale delle produzione.

Cat VisionLink Productivity

La piattaforma Cat VisionLink fornisce una soluzione integrata di gestione dell’intera flotta per il monitoraggio delle risorse per massimizzare i tempi di attività delle macchine e ottimizzarne l’utilizzo.  Basata su cloud e accessibile tramite desktop, tablet e dispositivi mobili, consente agli utenti di rimanere aggiornati sulle metriche chiave, la posizione delle risorse, il livello del carburante, i tempi di inattività e altro ancora, tutto attraverso uno smartphone.

VisionLink monitora lo stato della macchina, i codici di guasto, l’analisi dei fluidi  e le ispezioni per pianificare la manutenzione. I clienti possono inoltre richiedere assistenza e ordinare parti di ricambio direttamente ai dealer Cat.

Un’ulteriore evoluzione di Cat VisionLink  è costituita da VisionLink Productivity, un’applicazione sempre basata su cloud che può aiutare i clienti ad analizzare le prestazioni del cantiere e migliorare la produttività sulla base di informazioni utilizzabili, rendendo le loro aziende più efficienti e, in ultima analisi, più redditizie. Essa infatti monitora in tempo reale la produzione delle macchine Cat in cava e cantiere ed è quindi ideale per analizzare il ciclo produttivo. In un’unica piattaforma sono registrati i dati fondamentali per controllare la produzione, i volumi di materiale movimentato, i tempi di utilizzo delle macchine e i relativi costi. I dati sono consultabili per singola macchina o definendo le aree produttive del cantiere per gestire così le performance di ciascuna di esse. Una dashbord  mostra la posizione e i dati più importanti di tutte le macchine al lavoro. Ciascun cantiere è consultabile separatamente  attraverso le diverse voci: produzione/utilizzo/costi. L’applicazione consente inoltre di misurare il carburante consumato in ognuna delle fasi di lavoro e si potrà quindi individuare in quale area del cantiere le attività sono meno efficienti. E’ possibile tenere sotto controllo anche i costi del cantiere (costo orario, dei mezzi al lavoro, dei mezzi fermi ma accesi – il cosiddetto idle time-  e il costo per tonnellata movimentata ton).

Il posto guida? Non è in cabina

Last but not least, ecco il Cat Command che permette di guidare le macchine Cat da remoto, ovunque si trovino. Questo sistema consente di lavorare in totale sicurezza anche nelle applicazioni più rischiose o comunque in cui la presenza dell’operatore a bordo macchina non è possibile. Alla massima sicurezza si aggiunge poi l’assoluta efficienza, infatti Cat Command può gestire fino a 5 macchine diverse, rivelandosi una soluzione ideale anche in caso di carenza di operatori. La sicurezza è rinforzata anche grazie all’inedito sistema con sensori ottici Human Detect che rallenta i movimenti della macchina in presenza di persone nel suo raggio d’azione, mentre il sistema E-Fence (un’esclusiva Caterpillar) consente all’operatore di impostare dei limiti ai movimenti consentiti all’operatore in una determinata area.

LE RE-EVOLUTION TECHNOLOGIES IN SINTESI

• il sistema Cat VisionLink per controllare posizione, consumi, stato di salute, produttività ed emissioni di CO2 di una singola macchina o di un’intera flotta, ottimizzandone l’utilizzo

• la piattaforma KontrolOn CGT per conoscere in tempo reale tutti i dati degli impianti industriali e delle macchine a loro servizio, permettendo di definire i costi €/tonnellata e l’impatto ambientale della produzione

• la tecnologia Cat Command per guidare le macchine Caterpillar da remoto, ovunque esse siano.