Iniziative benefiche

Coronavirus: il Natale Simex è solidale

Simex, da sempre impegnata in diverse iniziative di solidarietà, quest’anno, data l’emergenza Coronavirus, ha deciso fosse necessario impegnarsi ulteriormente. Per questo motivo sono stati individuati tre progetti, su scala internazionale, nazionale e locale, che in vario modo si stanno spendendo per l’emergenza Coronavirus in atto

Mirco Risi

” Stiamo arrivando alla fine di questo 2020, anno che non dimenticheremo facilmente e che tanti cambiamenti ha portato”, ha affermato  Mirco Risi, CEO di Simex.  “Pur non senza difficoltà siamo arrivati con un risultato operativo complessivamente buono, insperato a marzo, ed è di ulteriore soddisfazione constatare che quasi tutto il settore ha dato buoni risultati.
 
Così però non è per tutti: lutti, difficoltà del sistema sanitario, vecchie e nuove povertà sono la lunga scia di una drammatica pandemia che ancora non ha finito di colpire. Per tutto questo e non potendo consegnare direttamente i tradizionali omaggi natalizi ne abbiamo considerato il costo, il costo dei trasporti (è anche bene non intasarli)  e lo abbiamo raddoppiato Abbiamo poi individuato alcuni enti, di intervento locale, nazionale ed internazionale, a cui devolvere il nostro e vostro supporto“.

I tre progetti

Simex ha individuato tre progetti, su scala internazionale, nazionale e locale, che in vario modo si stanno spendendo per l’emergenza Coronavirus in atto.

UNICEF – Emergenza Coronavirus, Dona aiuti ora
https://www.unicef.org/coronavirus/covid-19
Fornitura di materiali sanitari ed apparecchiature mediche per combattere la diffusione del virus e proteggere la vita di milioni di bambini nei paesi a medio e basso reddito. Migliorare l’accesso ai test diagnostici e ai trattamenti rapidi, l’UNICEF, come più grande acquirente singolo di vaccini al mondo, sta lavorando per garantire l’approvvigionamento di dosi di vaccino, appena supereranno i test e saranno autorizzati.

MEDICI SENZA FRONTIERE – Emergenza Coronavirus
https://www.msf.org/covid-19
Proteggere il personale e i pazienti adottando misure di prevenzione del contagio acquisite in epidemie di Ebola, morbillo e colera. Progetti avviati in Italia in 30 strutture per anziani nelle Marche, in Lombardia con il progetto di telemedicina per assistere i pazienti a domicilio, nel Lazio con presidi medici e attività di promozione della salute. Inoltre MSF opera con le stesse finalità in altri 70 Paesi nel mondo.

PROGETTO DI TRASPORTO SOLIDALE – AUSER
https://www.progettidelcuore.com/
https://www.auserbologna.it/
Fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso grazie a fondi per l’attività dei volontari e l’acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di cittadini diversamente abili, persone con ridotta capacità motoria, bambini e anziani del territorio di San Giovanni in Persiceto e comuni limitrofi.