Apparecchiature di prova

CONTROLS Group: tutto sotto controllo

CONTROLS Group, una delle maggiori protagoniste negli ultimi 50 anni nel mondo delle macchine e strumenti di misura per le Costruzioni festeggia a Intermat due anniversari. E presenta nuovi prodotti

Doppio anniversario per CONTROLS

La sede CONTROLS di Liscate (Mi)

A Intermat CONTROLS Group ha due motivi per festeggiare. I suoi 50 anni e i 25 anni di CONTROLS France. Un traguardo importante visto che non sono molte le aziende che possono vantare 50 anni di leadership nel mondo delle prove sulle costruzioni.

Per 50 anni i test su calcestruzzo sono stati il core business di CONTROLS Group, a partire dallo sviluppo delle prime macchine a compressione. Il costante impegno ed il continuo miglioramento tecnologico hanno dato un input importante all’industria dell’ingegneria civile. E hanno contribuito a far crescere la qualità delle prove e conseguentemente dei materiali stessi.

Calcestruzzo senza segreti

Ponendo particolare attenzione alle esigenze dei clienti, CONTROLS Group sviluppa e propone da sempre prodotti di grande qualità e valore, favorendo la crescita ed il miglioramento delle attività dei laboratori di prova.

Sistemi di comando come i gruppi MCC, Automax e Pilot sono diventati nel corso dei decenni delle autentiche pietre miliari significative nell’evoluzione dei test di qualità su calcestruzzi e cementi.

A Intermat (HALL 6, stand H023) verrà presentata una macchina di compressione Automax 2000 kN di capacità. Essa è  caratterizzata da un telaio a quattro colonne saldate ad alta rigidità conforme alle normative EN e dal sistema di controllo automatico Automax. Controllata da PC, la macchina esegue automaticamente un ciclo completo di prova semplicemente premendo un tasto. Cosa resa possibile dal software Datamanager, specificatamente pensato per soddisfare i requisiti e le necessità dei laboratori di prove sui materiali da costruzioni.

Una soluzione universale

Sarà presentata anche la nuova macchina per prove Universali UTM da 250 kN su cui è implementata la sofisticata tecnologia EmS (Electromechanical Servoactuation). Una soluzione realmente universale in grado di soddisfare un’ampia  gamma di test . Tra essi quelli di compressione, trazione, flessione,  trazione indiretta e prove cicliche su vari materiali da costruzione.  Nonostante le generose dimensioni della camera di prova, il robusto telaio garantisce un’elevata rigidezza del sistema, rendendolo la scelta ideale anche per test su calcestruzzi fibrorinforzati (FRC).  Sono disponibili inoltre svariati accessori per l’esecuzione sia di prove standard (Marshall, CBR, Duriez e Prove di compressione non confinata), che di prove avanzate (Modulo elastico e caratterizzazione FRC). Le prove vengono eseguite, in modo completamente automatico, tramite PC per mezzo di pacchetti software, ognuno dedicato ad una specifica metodologia di prova.

Non solo per calcestruzzo

A Intermat CONTROLS GROUP presenta anche la nuova  tecnologia EmS applicata alle Attrezzature per la Meccanica del Terre.

La nuova gamma di attrezzature automatiche Wykeham Farrance dà accesso ai sistemi avanzati di prova per le terre. E non solo hanno prezzi più accessibili, ma sono ben superiori in qualità e ultra-precisione.

CONTROLS Group produce anche la più ampia e unica gamma di Sistemi avanzati per prove su pavimentazioni stradali proposte da due leader del settore, IPC Global e CONTROLS Group. Insieme per offrire attrezzature di prova superiori e servizi ad alto livello.

I sistemi includono gli esclusivi nuovi Compattatori elettromeccanici Giratori Galileo e Galileo Research, che rappresentano la vera rivoluzione dei Compattatori Giratori nel mondo