Sistemi di controllo

Controls decide di uscire da SITEB

Controls  spa nota azienda Italiana, leader mondiale nella produzione di sistemi di misura per l’ingegneria civile, ha formalizzato la sua decisione di uscire da SITEB, la storica Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade.

Tale risoluzione è giunta dopo un confronto con il Presidente MicheleTurrini nell’ambito dei lavori Assembleari dello scorso 17 maggio 2018. Gli incontri hanno portato a significative modifiche statutarie per consentire l’ampliamento del settore merceologico di rappresentanza dell’Associazione. Che ora è aperto anche ad altre attività collegate alla realizzazione di strade.

I motivi di una decisione

Controls richiedeva l’adeguamento dello Statuto di SITEB ai dettami tipici delle Associazioni Confindustriali in materia di ammissibilità dei propri soci. In pratica la presenza di una sede legale o comunque una base operativa sul territorio nazionale. Richiesta che non è stata avallata dal Consiglio Direttivo di SITEB.

Ecco la dichiarazione dell’ing. Andrea Certo, Amministratore Delegato di Controls – “Da Italiani che operano in 120 paesi del mondo non riusciamo a sentirci rappresentati da un Associazione che usa l’effigie della nostra Italia come proprio logo. E che ha ambizione di allargare la propria rappresentatività anche ad altri settori merceologici. Accettando poi  fra i propri Associati, con le stesse prerogative di tutti gli altri Soci, anche aziende straniere. Che non hanno alcuna base operativa sul territorio nazionale. Si tratta di una stridente contraddizione che non riusciamo a comporre nell’ambito dei valori e l’identità della nostra Azienda.”

“Non recependo le nostre istanze nell’ambito della revisione statutaria, SITEB ha perso un’occasione storica per costituirsi, per davvero, come quel riferimento dell’Industria Nazionale del settore Strade (anche di fronte alle Istituzioni) a cui legittimamente ambisce”.