Roadshow

Conto alla rovescia per l’eActros-Roadshow

Mercedes-Benz Trucks ha dato il via al tour dell’eActros, che si snoderà attraverso cinque Paesi europei. Partendo dallo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, il percorso dei tre truck elettrici per il servizio di distribuzione condurrà inizialmente in Italia, passando per l’Austria. Dopo un successivo giro attraverso la Germania, gli eActros proseguiranno verso i Paesi Bassi ed il Belgio. Lungo il percorso verranno raggiunti diversi punti di sosta, appositamente allestiti per presentare ai Clienti i veicoli ed i servizi in dettaglio. Gli esperti di Mercedes-Benz Trucks che viaggiano sugli eActros discuteranno direttamente con i gestori di flotte, risponderanno alle loro domande sulla mobilità elettrica nel loro specifico mercato ed offriranno ai Clienti una consulenza completa. Complessivamente, i tre eActros percorreranno circa 3.700 chilometri per un periodo di cinque settimane, viaggiando esclusivamente a trazione elettrica a batteria. Le ricariche verranno effettuate sia presso i punti di ricarica pubblici lungo il percorso che presso le infrastrutture di ricarica presenti nei depositi delle filiali.

Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks: “Sempre più gestori di flotte si stanno preparando all’elettrificazione dei loro parchi veicoli. Con l’eActros Roadshow andiamo attivamente incontro ai Clienti e facciamo in modo che possano scoprire l’eActros in prima persona, direttamente nella loro città. Allo stesso tempo, forniamo una consulenza completa su tutti gli aspetti del passaggio alla mobilità elettrica. Siamo molto contenti di questo tour a zero emissioni di CO2 attraverso l’Europa”.

L’eActros 300/400 per il servizio di distribuzione

Per il roadshow saranno utilizzati due eActros 300 (4×2) ed un eActros 400 (6×2). Il Mercedes-Benz elettrico a batteria eActros per il servizio di distribuzione pesante viene costruito nello stabilimento di Wörth dal 2021.

Le batterie dell’eActros sono costituite da tre (eActros 300) o quattro pacchi batteria (eActros 400), ognuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh[1]. Forte di quattro pacchi batteria, l’eActros 400 ha un’autonomia che raggiunge i 400 chilometri[2]. Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’e-axle, un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati e cambio a due rapporti. I due motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di punta di 400 kW. A ciò si deve aggiungere che, adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è in grado recuperare energia elettrica. L’energia generata durante le frenate viene reimmessa nelle batterie dell’eActros ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione.

eConsulting: consulenza personalizzata per l’eActros 

Indipendentemente dalla tecnologia di trazione, qualsiasi investimento in un veicolo industriale deve ripagare la ditta di trasporti nel lavoro quotidiano. Inoltre, soprattutto nel caso specifico dei truck completamente elettrici, occorre chiarire in anticipo tutta una serie di questioni: su quali percorsi posso impiegare veicoli elettrici? A che punto sono le infrastrutture di ricarica? Quali misure strutturali ed investimenti occorre mettere in campo per la ricarica in deposito? Tanto più importante è quindi non limitarsi a vendere ai Clienti un truck elettrico, ma accompagnarli anche nel loro percorso di elettrificazione della flotta. Perché in definitiva, la mobilità elettrica è molto più di una semplice nuova unità di propulsione. Questo è esattamente il motivo per cui Mercedes-Benz Trucks ha integrato l’eActros in un ecosistema per l’impiego commerciale, che include anche servizi di consulenza volti ad assicurare un elevato utilizzo del veicolo e l’ottimizzazione dei ‘total cost of ownership’.

Ad esempio, sulla base dei percorsi e delle percorrenze già in essere, viene determinato un profilo d’impiego realistico e significativo dei truck elettrici per ciascun Cliente. Oltre all’elettrificazione del deposito, il cosiddetto eConsulting può comprendere, a seconda delle esigenze del Cliente, anche tutto quanto concerne la pianificazione, la realizzazione e l’implementazione dell’infrastruttura di ricarica e del collegamento in rete. Su richiesta può anche essere fornita assistenza nell’identificazione di possibili sovvenzioni pubbliche per l’infrastruttura ed i veicoli.

Lo stabilimento di Wörth compie 60 anni

Il più grande stabilimento di montaggio per i truck Mercedes-Benz Trucks di Wörth am Rhein è stato inaugurato nel 1963. Dall’inizio della produzione, qui sono stati costruiti circa 4,4 milioni di autocarri. Oggi si tratta dei modelli Actros, Arocs ed Atego. Allo stabilimento di Wörth è affidata anche la produzione dei Mercedes-Benz Special Truck Econic, Unimog e Zetros. La produzione in serie del Mercedes-Benz elettrico a batteria eActros è iniziata nel 2021 ed a questa è seguita nel 2022 quella dell’eEconic, il secondo truck elettrico Mercedes-Benz di serie. Con circa 10.000 collaboratori, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è la seconda realtà lavorativa nella regione della Renania-Palatinato in termini di posti di lavoro.

[1] Capacità nominale di una batteria nuova, sulla base di condizioni definite internamente. Può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.

[2] L’autonomia è stata determinata internamente, in condizioni ottimali, ad esempio con 4 pacchi batteria dopo il precondizionamento, nel servizio di distribuzione con veicolo parzialmente carico, senza rimorchio e ad una temperatura esterna di 20 °C.