Componenti

Continental. Soluzioni automotive avanzate per le costruzioni

Nel corso di una conferenza stampa internazionale a cui hanno partecipato giornalisti provenienti da 8 Paesi del mondo, Continental Corporation  ha presentato le sue più innovative proposte per il mondo delle costruzioni, dell’agricoltura e delle due ruote.

Conosciuto soprattutto per gli pneumatici, il Gruppo Continental è il più grande gruppo automotive al mondo e si propone come fornitore globale, con un ampio portafoglio di prodotti specifici per molteplici applicazioni.

“Offriamo soluzioni “robuste” adatte a tutte le condizioni di lavoro, anche quelle più impegnative,” ha affermato il Dott. Michael Ruf, Head of the Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental. “I nostri clienti beneficiano, da un lato della ultra decennale esperienza nel settore automotive e dall’altro delle innovazioni tecnologiche che in questo ambito si evolvono rapidamente”.

Michael Ruf, capo della BU Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental

Per quanto riguarda  il mondo delle costruzioni, Continental ha sviluppato un particolare sistema in grado di fornire immagini tridimensionali relative all’ambiente in cui agisce il mezzo, sia esso una macchina movimento terra, che una gru, che un veicolo cava cantiere. Il sistema di telecamere a 360 gradi ProViu  permette, infatti, al conducente in cabina di avere una visione completa della parte esterna del mezzo, rendendo le manovre più facili e meno rischiose; grazie al sistema di rilevazione in tempo reale di eventuali ostacoli, i punti ciechi non sono più una preoccupazione.

Il cuore del sistema di ProViu è rappresentato da numerose microcamere digitali ad alta risoluzione installate esternamente al veicolo, dotate di lenti grandangolari con angoli superiori a 180°, favorendo in tempo reale il controllo sui quattro lati del mezzo. Come in una cabina di regia televisiva, una centralina elettronica unisce le quattro immagini digitali, ottimizzate automaticamente per contrasto e luminosità, visualizzandole su un display nella cabina di guida. Il conducente ha la possibilità di visualizzare – con la semplice pressione di un pulsante – tutto il mezzo o un solo lato, a sua discrezione.
In questo modo, pedoni, ciclisti, auto o anche sporgenze di edifici sono perfettamente visibili, anche se posti nell’angolo cieco dello specchietto laterale.

Premendo un tasto, il sistema commuta la modalità in 2D e 3D. Nella modalità a due dimensioni, la visibilità del conducente rileva le immediate vicinanze, mentre in modalità 3D si ottiene un’immagine d’insieme dell’area circostante, in modo che altri utenti siano facilmente identificabili.

ProViu è anche disponibile per il mercato aftermarket per offrire maggiore sicurezza ma anche una migliore resa economica. Manovrare il mezzo diventerà più veloce, con una riduzione dei tempi di carico e scarico, con minori rischi di incidentalità, con un abbattimento di inattività e conseguente riduzione dei costi.

Componenti e sistemi per veicoli industriali sono parte integrante della linea veicoli commerciali e comprendono display,quadri strumenti, sensori NOx, sensori di velocità, pressione, temperatura, livello del carburante, in aggiunta a radio e pedali acceleratori.

Nel corso della conferenza stampa, con lo slogan “Il nostro laboratorio è il mondo”, la Divisione Interior di Continental ha lanciato  la piattaforma web www.continental-innovation.de  che propone ai consumatori finali e partner commerciali l’opportunità di contribuire attivamente nella progettazione dei prodotti (display, quadri di bordo, pedali acceleratori, sensori…) che verranno così sviluppati grazie anche all’attiva partecipazione degli utenti.

I contributi degli utilizzatori  verranno affidati agli sviluppatori che si occuperanno di implementare i suggerimenti in un processo interattivo. I sei utenti più attivi della piattaforma verranno invitati da Continental a visitare lo stabilimento di Villingen-Schwennigen.

Guarda nella foto gallery le proposte di Continental per il mondo delle costruzioni

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*